Sessione mattutina

Sessione Pomeridiana

 

A distanza di venticinque anni dalla Legge n. 56/1989 sull’Ordinamento della professione di psicologo e a venti anni dalla propria istituzione, l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha avuto il piacere di incontrare i più importanti interlocutori istituzionali attivi sul territorio, per avviare insieme a loro un proficuo dialogo volto a delineare future prospettive e indirizzi di sviluppo.

E’ stato possibile toccare con mano le dimensioni di prevenzione, sostegno e innovazione che lo Psicologo – oggi – è in grado di generare presso diversificate committenze al fine di favorire il benessere e la salute della persona e delle organizzazioni.

Attraverso uno spazio di dialogo e confronto è stato possibile apprezzare:

  • uno Psicologo che è in grado di incidere drasticamente sulla riduzione della spesa pubblica. In un periodo di spending review, verranno mostrati contesti virtuosi in cui la presenza dello Psicologo ha generato un abbattimento dei costi, contribuendo ad un innalzamento del livello qualitativo dei servizi resi alla collettività.
  • uno Psicologo che è in grado di facilitare cambiamento. Lo testimonieranno le diverse committenze e i partner professionali invitati a partecipare all’iniziativa, nel cui ambito si avrà modo di apprezzare un professionista di processo, capace di progettare cambiamento in un’ottica di problem solving.
  • uno Psicologo che è in grado di scorgere opportunità d’investimento. La comunità degli Psicologi, attraverso iSocial Impact Bond, è capace di finanziare progetti e servizi delle Pubbliche Amministrazioni con l’obiettivo di generare servizi ad alto valore sociale.

E’ stata presentata una professione basata su solide tradizioni scientifiche, attenta al progresso delle conoscenze, intraprendente e attiva nella vita sociale ed economica del Paese, anche in ruoli apicali; una risorsa importante per il tessuto politico, amministrativo ed imprenditoriale della regione Lazio. Una professione oggi capace di offrire risposte complesse, chiare ed efficaci alle diversificate domande di promozione di salute e benessere dei cittadini.

Hanno partecipato in qualità di relatori:

Monia Belletti, Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana. Lavora da un decennio come Psicologa e Psicoterapeuta ipnotista per il controllo del dolore presso l’Unità di Cure Palliative-Antea. Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Cure Palliative e Terapia del Dolore presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Membro del Comitato Scientifico e Docente del Master di II livello di Cure Palliative e Terapia del Dolore-Università degli Studi di Roma “Sapienza”- Antea. Docente all’interno di Master di Cure Palliative e della Terapia del Dolore per Medici, Infermieri, Psicologi, Operatori sanitari.

Renzo Carli, Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia di Sapienza, Università di Roma dal 1975 al 2010. È Direttore Responsabile della Rivista di Psicologia Clinica e dei Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica. È Direttore della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, Intervento psicologico clinico e Analisi della domanda, riconosciuta dal MIUR. Presidente dello Studio di Psicosociologia. Psicoanalista, appartenente alla Società Psicoanalitica Italiana (SPI).

Giuseppe Casale, Coordinatore Sanitario e Scientifico dell’Unità di Cure Palliative – Antea. Specialista in Oncologia e Malattie Apparato Digerente. Dottore di ricerca in Cure Palliative e Terapia del Dolore. Membro delle Commissioni Ministero della Salute in Cure Palliative. Membro della Commissione Ministero della Salute dal 2011 per l’applicazione della Legge n. 38/2010. Membro del Comitato Scientifico e docente del Master di II livello di Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi – Università degli Studi “Sapienza” – Antea. Medaglia d’oro Presidente della Repubblica (benemerito della Sanità Pubblica).

Stefano Crispino, Psicologo e Psicoterapeuta, è stato Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 1997 al 2000.

Alfredo Galasso è Avvocato e Professore di Diritto privato all’Università di Palermo. È stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, membro della Camera dei Deputati. Nell’esercizio della professione forense, fra l’altro, difende le vittime dei reati di mafia e i familiari delle vittime della strage di Ustica.

Anna Maria Giannini, Professore Ordinario di Psicologia generale, è Presidente del Corso di Laurea in Psicologia Applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense, Direttore del Master in Psicologia Giuridica, Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.

Mara Lastretti, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, è PhD student Neuroscienze Clinico Sperimentali e Psichiatria presso il Policlinico Umberto I di Roma, nonché Didatta Psicoterapia presso la Società Italiana Gestalt (SIG). Consulente UOC Diabetologia e Dietologia del Polo Ospedaliero Santo Spirito.

Nicola Malorni è il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise. Psicologo e Psicoterapeuta, opera nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura di minori vittime di abuso, coordinando un Centro Clinico Polivalente, all’interno di un Progetto Pilota finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Giovanna Montinari, Psicologa Psicoterapeuta, Psicoanalista SPI. Presidente Associazione Romana psicoterapia dell’adolescenza (ARPAd), Presidente Cooperativa Rifornimento in Volo.

Emanuele Morozzo della Rocca, Psicologo e Psicoterapeuta libero professionista, già Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e componente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi dal 2000 al 2006.

Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine Psicologi del Lazio, è uno Psicologo sociale, docente e consulente in personal marketing per lo Psicologo. Si occupa di social media, sviluppo web e avvio d’impresa. Supporta gli Psicologi nell’avvio, nella promozione e nello sviluppo della loro attività libero professionale o associativa. È Consigliere CIG ENPAP dal marzo 2013.

Maria Elisabetta Ricci è Psicologa e Dottore di ricerca post doc, già docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma. Svolge attività di ricerca e formazione sulla violenza nella relazione intima presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica e pubbliche istituzioni.

Ugo Sabatello, Neuropsichiatra infantile, Ricercatore confermato presso la Sapienza Università di Roma Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile, Psicoanalista AIPsI-IPA. Si occupa di Psichiatria Forense dell’età evolutiva, di psicopatologia infantile, di minori autori o vittime di reati violenti. Ha pubblicato oltre 100 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, ha collaborato a numerosi volumi in tema di Psichiatria forense.

Roberto Sgalla è il Direttore Centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e dei Reparti Speciali della Polizia di Stato. È Professore onorario, Sapienza Università di Roma.

Pietro Stampa, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Psicologo di formazione psicoanalitica, libero professionista, fin dagli anni 1980 ha ricoperto incarichi direttivi nell’associazionismo scientifico e professionale; eletto nei 1994 al primo Consiglio dell’Ordine, ha poi fatto parte fino al 2006 della Commissione Deontologica; già docente di Psicologia delle organizzazioni e delle istituzioni nell’Università di Chieti, è co-editor della Rivista di Psicologia Clinica e autore di numerosi articoli e co-autore di due volumi su temi clinici ed etici.

Felice Damiano Torricelli, Psicologo e Psicoterapeuta libero professionista, è il Presidente dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza degli Psicologi (ENPAP). È Direttore Sanitario di Centro Diurno in area psichiatrica accreditato presso la Regione Lazio e Direttore Clinico di Comunità Terapeutico-Riabilitativa in area psichiatrica. È Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani (EMAPI) e del Collegio Sindacale dell’Associazione Italiana degli Enti di Previdenza Privati (AdEPP). È Membro del Comitato Tecnico di Eurelpro (European Association of Pension Schemes for Liberal Professions).

Francesco Chiaramonte, Direttore della U.O.C. Diabetologia e Dietologia del Santo Spirito di Roma, è Consigliere nazionale AMD (Associazione Medici Diabetologi)