Edizione 2015 Innovation Label Progetti 2015

Sostegno alla maternità

Attraverso un lavoro corporeo e psicologico la donna entra in contatto con se stessa, con la sua presenza fisica, i suoi stati d’animo e le sue risorse. Saranno sperimentati quei movimenti corporei che facilitano il naturale evolversi del parto al fine di rendere l’intero processo più agevole e più funzionale

Sostegno alla maternità

La gravidanza coinvolge una pluralità di emozioni e sensazioni che riguardano sia il corpo che la psiche. È portatrice di importanti temi: la formazione del carattere del bambino; importanza e limiti della attuale medicalizzazione; le aspettative e le fantasie dei genitori.

L’attesa della nascita/parto ci impone di confrontarci con la paura del dolore, spesso alimentata dalla scarsa conoscenza delle sue cause e delle modalità per affrontarla e superarla. Attraverso un lavoro corporeo e psicologico la donna entra in contatto con se stessa, con la sua presenza fisica, i suoi stati d’animo e le sue risorse. Saranno sperimentati quei movimenti corporei che facilitano il naturale evolversi del parto al fine di rendere l’intero processo più agevole e più funzionale.

L’esperienza della maternità, travolgente e potente, assume per ogni donna significati differenti. Ma gli stereotipi della nostra società ci portano a mitizzarla, sottovalutando i dubbi, le incertezze e i timori che naturalmente accompagnano una esperienza così totalizzante, specialmente nella sua prima fase definita Puerperio.

Il nostro intento è di offrire uno spazio in cui condividere tali dubbi ed emozioni per decodificarli e superarli.

Il massaggio al neonato è una esperienza corporea dolce che stimola le parti sane del bambino; potenzia la relazione madre-bambino e dell’intera famiglia.

Un progetto di Rosa Dolce e M.Luisa Di Summa.

Come si vota il progetto e quando ci sarà la premiazione?

Autori

Rosa Dolce

Contatti