Edizione 2015 Innovation Label Progetti 2015

Servizio Consulenza Giovani

Constatato l’aumento preoccupante di problematiche psicologiche in età giovanile, il Servizio è l’opportunità, per adolescenti e giovani adulti fino a 30 anni, di avere una consulenza psicologica gratuita per rispondere tempestivamente a richieste di aiuto in presenza di problematiche affettive e comportamentali e per individuare e attivare le risorse autonome della persona

Servizio Consulenza Giovani

Constatato l’aumento preoccupante di problematiche psicologiche in età giovanile, il Servizio Consulenza Giovani “Wilhelm Reich” è l’opportunità, per adolescenti e giovani adulti fino a 30 anni, di avere una consulenza psicologica gratuita per rispondere tempestivamente a richieste di aiuto in presenza di problematiche affettive e comportamentali e per individuare e attivare le risorse autonome della persona. È possibile usufruirne fino a un massimo di 5 incontri, che possono essere sufficienti per individuare con chiarezza un problema e la sua via di uscita. Altre volte, dopo la consulenza, potrà essere necessario consigliare uno specifico percorso terapeutico.

Si vuole lavorare sulla prevenzione per non arrivare all’instaurarsi di patologie.

Il Servizio nasce nel 1996 ad opera di psicologi psicoterapeuti della Società Italiana di Analisi Reichiana (S.I.A.R.) e viene poi riconosciuto dalla Regione Lazio.

La sostenibilità economica è permessa dal volontariato degli operatori, dall’uso gratuito della sede S.I.A.R. e dal percepimento del 5×1000 annuale. Il Servizio collabora con l’Università di Roma La Sapienza come sede di tirocinio pre e post lauream e con la Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti S.I.A.R. i cui allievi possono effettuare consulenze con supervisione.

Il Servizio ha un sito web e bandisce un concorso annuale con premio in denaro per neolaureati in psicologia.

Per gli utenti c’è quindi la possibilità di consulenze gratuite, per gli psicologi la possibilità di invii di pazienti dal Servizio. I risultati sono molto apprezzabili sia in caso di risoluzione del problema nei 5 incontri, sia nel caso il giovane trovi il coraggio di intraprendere un percorso più profondo prima temuto.

La criticità è la difficoltà di intercettare la domanda pur presente nel territorio.

Un progetto di Marina Pompei per Servizio di Consulenza Giovani WILHELM REICH.

Come si vota il progetto e quando ci sarà la premiazione?

Autori

Marina Pompei

Contatti