Edizione 2015 Innovation Label Progetti 2015

Psicologia Scolastica Integrata e Promozione del Benessere

Riconoscimento precoce degli allievi con BES tramite screening di I livello

Psicologia Scolastica Integrata e Promozione del Benessere

BENEFICI APPORTATI

  1. Riconoscimento precoce degli allievi con BES tramite screening di I livello
  2. Diffusione del TEAM TIME in quanto strategia didattica innovativa strutturalmente inclusiva verso gli studenti con BES che favorisce la valorizzazione delle eccellenze attraverso il potenziamento dell’interdipendenza positiva tra studenti impegnati come Coordinatori, Assistenti, Etnopeer, Outsider, migliora le prestazioni scolastiche, potenzia le life, soft e hard skills, e riduce bullismo e comportamenti a rischio (consumo di fumo, alcol, droghe).
  3. Coaching ai docenti nelle classi problematiche;
  4. Facilità di accesso ad uno sportello individualizzato per allievi e famiglie;
  5. Sostegno ai docenti e riduzione del rischio di stress lavoro-correlato

 

IMPATTO ECONOMICO

  1. Invio protetto degli studenti con BES evitando sovraccarico ed intasamento delle ASL;
  2. Collaborazione nella predisposizione dei PDP (Piano Didattico Personalizzato) con un minore dispendio di tempo per i docenti;

 

SOSTENIBILITA’

  1. La qualifica professionale di Psicologo Scolastico, non prevista in Italia ma presente in molti paesi europei, può agevolare il raggiungimento del benchmark della strategia ‘Europa 2020’ per gli early school leavers fissato al 10% mentre attualmente in Italia (Istat  2013) la quota di giovani che interrompe precocemente gli studi è pari al 17,0%.  Scopo del Master è quello di fornire agli Psicologi scolastici competenze atte a  sostenere gli insegnanti nel loro complesso compito di formatori, collaborando nei Consigli di classe e nei gruppo di lavoro operativo sull’handicap (GLHO), contrastando in tal modo il burn out dei docenti, promuovere il Successo scolastico degli studenti, aumentandone il senso di autoefficacia ed autostima, prevenendo in tal modo la dispersione (drop out),  promuovere forme efficaci di genitorialità e limitare break down e disagio nelle famiglie.

 

Un progetto di Sofia Listorto per Il Caleidoscopio.

Come si vota il progetto e quando ci sarà la premiazione?

Autori

Sofia Listorto

Contatti