Edizione 2015 Innovation Label Progetti 2015

Jean Piaget: scoperta sperimentale di una nuova soglia di comprensione cognitiva

Il progetto si propone di dimostrare che il pensiero formale, ovvero il principio sostenuto da Jean Piaget secondo cui il pensiero ipotetico deduttivo si sviluppa a partire dagli undici/dodici anni in avanti, sembra concretizzarsi in un'età antecedente

Jean Piaget: scoperta sperimentale di una nuova soglia di comprensione cognitiva

Il progetto, basato su un’ipotesi sperimentale elaborata ni occasione della stasura della mia tesi di laurea, realizzato nel periodo 1983-1985, si propone di dimostrare la fondatezza di una diversa valutazione delle strategie utilizzate per la soluzione dei problemi in bambini di età compresa tra sette e dieci anni. Nello specifico, ci si propone di dimostrare che il pensiero formale, ovvero il principio sostenuto da Jean Piaget secondo cui il pensiero ipotetico deduttivo si sviluppa a partire dagli undici/dodici anni in avanti, sembra concretizzarsi in un’età antecedente.

Attraverso l’utilizzo di criteri statistici e di un campione rappresentativo di centoventi alunni dell’età di sette, otto, nove e dieci anni, è stato dimostrato un notevole abbassamento della soglia dell’età in cui si sviluppa il pensiero formale. L’osservazione dell’esperimento è stata sistematica e immediata; per ogni soggetto è stata aperta una scheda personale sulla quale sono state annotate informazioni e valutazioni. La variabile dipendente consisteva nella soluzione del problema; le variabili indipendenti sotto il nostro controllo, erano l’età e l’intelligenza, quest’ultima verificata con test appositi.

Tutto ciò che è stato descritto nel progetto e nella ricerca è facilmente replicabile in altri differenti contesti.

Un progetto di Giuseppe Salmeri.

Come si vota il progetto e quando ci sarà la premiazione?

Autori

Giuseppe Salmeri

Contatti