Edizione 2015 Innovation Label Progetti 2015

Fondo Psicologia Solidale

Con questo progetto l’Associazione di Promozione Sociale “Genitori con la patente” si è posta l’obiettivo di consentire l’accesso ai servizi psicologici e di psicoterapia anche alle persone prive di sufficiente disponibilità economica. Il tutto senza ricorrere a prestazioni “pro bono” o a una remunerazione insostenibilmente bassa per il professionista

Fondo Psicologia Solidale

Con questo progetto l’Associazione di Promozione Sociale “Genitori con la patente” si è posta l’obiettivo di consentire l’accesso ai servizi psicologici e di psicoterapia anche alle persone prive di sufficiente disponibilità economica. Il tutto senza ricorrere a prestazioni “pro bono” o a una remunerazione insostenibilmente bassa per il professionista. La soluzione che è stata individuata e adottata consistite nell’istituzione di un “Fondo di Psicologia Solidale” da utilizzare per finanziare i percorsi psicologici degli utenti economicamente più svantaggiati.

L’alimentazione del fondo è attuata attraverso una quota a carico degli utenti in grado di pagare i servizi psicologici e una equivalente quota da reperire attraverso donazioni e contributi pubblici.

Il fondo viene poi utilizzato per remunerare lo psicologo o lo psicoterapeuta per le prestazioni erogate gratuitamente. È stato verificato che un rapporto di 4 utenti paganti per ogni utente sostenuto dal Fondo, rappresenta un equilibrato compromesso. L’accesso al fondo è attivato sulla base delle segnalazioni provenienti dai servizi sociali, dalle scuole, dalle parrocchie, ecc. ed è soggetto all’approvazione degli organi direttivi dell’Associazione, sulla base della situazione socio economica del richiedente.

Un approccio di questo tipo consente di allargare significativamente la potenziale platea di soggetti che possono accedere alle prestazioni psicologiche e favorisce un positivo coinvolgimento dei clienti/pazienti paganti, i quali partecipano attivamente e consapevolmente a un’iniziativa mutualistica di solidarietà nei riguardi di soggetti più sfortunati. I versamenti al fondo, inoltre, sono effettuati sotto forma di donazioni fiscalmente detraibili.

L’istituzione di un fondo appositamente costituito, infine, può facilitarne la visibilità, la pubblicizzazione e la canalizzazione verso di esso di contributi pubblici e di donazioni.

Un progetto di Domenico Berardi per APS Genitori con la Patente.

Come si vota il progetto e quando ci sarà la premiazione?

Autori

Domenico Berardi

Contatti