Edizione 2015 Innovation Label Progetti 2015

Didattica delle Emozioni come fattore di protezione

Progetto di prevenzione primaria, efficace e precoce, finalizzato alla promozione ed alla costruzione del benessere a scuola. Questo format d’intervento offre l’opportunità ai docenti di implementare negli alunni, fin dalla scuola dell’infanzia, i più efficaci fattori di protezione, riducendo al contempo i fattori di rischio, il disagio e il disadattamento.

Didattica delle Emozioni come fattore di protezione

La Didattica delle emozioni® consiste in un progetto di prevenzione primaria, efficace e precoce, finalizzato alla promozione ed alla costruzione del benessere a scuola.

Questo format d’intervento offre l’opportunità ai docenti di implementare negli alunni, fin dalla scuola dell’infanzia, i più efficaci fattori di protezione, riducendo al contempo i fattori di rischio, il disagio e il disadattamento.

La Didattica delle emozioni® è un format efficace, versatile e compatibile:

  • è efficace in quanto testato sperimentalmente su un vasto campione di soggetti, ottenendo risultati ragguardevoli circa l’aumento dei fattori di protezione e la riduzione del disagio;
  • è versatile in quanto può essere applicato in ogni scuola con alunni da 3 a 16 anni circa per affrontare varie problematiche;
  • è compatibile in quanto può essere applicato in ogni scuola senza interferire con le normali attività didattiche, senza costituire un surplus di lavoro per i docenti e a costi di realizzazione contenuti.

La Didattica delle emozioni® consiste nell’introdurre nelle consuete attività didattiche (dalla scuola dell’infanzia alle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado) una serie di procedure, tecniche e strategie, validate e testate scientificamente, finalizzate ad aiutare gli alunni ad individuare, gestire e modulare nel modo più opportuno le emozioni e il proprio mondo interno.

La letteratura scientifica è concorde nel ritenere che l’aumento delle competenze emozionali rappresenti il più efficace fattore di protezione per evitare la maggior parte delle forme di disagio e di dipendenza patologica in età adolescenziale.

Gli interventi della Didattica delle emozioni® sono generalmente realizzati dai docenti all’interno delle classi durante il consueto svolgimento delle lezioni.

I docenti sono in grado di applicare questa metodologia dopo aver partecipato ad una formazione pratica e teorica di circa 10 ore.

La Didattica delle emozioni® è stata già applicata in molte realtà scolastiche italiane ed estere, ottenendo risultati notevoli tanto da far diminuire, in modo statisticamente significativo il consumo di droghe, fenomeni di bullismo e varie forme di disagio.

Nel corso degli anni tale metodologia è stata validata scientificamente su un campione di alunni molto vasto, ottenendo risultati ed evidenze davvero ragguardevoli.

Un progetto di Rosa Schiralli per Emotional Training Center ONLUS.

Come si vota il progetto e quando ci sarà la premiazione?

Autori

Rosa Schiralli

Contatti