Edizione 2015 Innovation Label Progetti 2015

Dal Carcere alla Comunità Terapeutica: metodi e percorsi per una possibile sinergia

Iniziative per l'accoglienza e il trattamento residenziale in C.T. di soggetti tossicodipendenti/alcoldipendenti con provvedimenti giuridici in corso, inviati dai SerT e dai Csm del territorio toscano, laziale e degli altri territori limitrofi

Dal Carcere alla Comunità Terapeutica: metodi e percorsi per una possibile sinergia

Il progetto, approvato con decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 6504 del 28 dicembre 2012, si inserisce nel quadro di una programmazione generale avviata dalla Coop. Gruppo Incontro (PT), volta alla realizzazione di iniziative per l’accoglienza e il trattamento residenziale in C.T. di soggetti tossicodipendenti/alcoldipendenti con provvedimenti giuridici in corso, inviati dai SerT e dai Csm del territorio toscano, laziale e degli altri territori limitrofi.

L’intento principale è stato incrementare le occasioni di confronto e scambio interdisciplinare tra operatori del Sistema della Giustizia e operatori del Sistema della Sanità al fine di consolidare sinergie e prassi operative condivise.

È stato pertanto costituito un Network di Esperti appartenenti ai diversi Enti e Istituzioni del Sistema Integrato di Cura (Sanità e Giustizia): PRAP, UEPE, CGM, OPG, SerT Penitenziario, SerT e Csm territoriali, Comunità terapeutiche, Tribunale di Minori e Tribunale di Sorveglianza di Firenze. Integrare nello stesso gruppo di lavoro competenze ed osservatori tanto diversi, ha permesso di focalizzare il duplice mandato legato alle esigenze di cura e di controllo necessarie per la particolare utenza di cui parliamo.

Il coinvolgimento della Magistratura in particolare, ha costituito un elemento nuovo e affatto scontato, in un gruppo di lavoro che si è proposto di lavorare tra pari, nel riconoscimento e rispetto del ruolo e del mandato istituzionale di ciascuno.

A conclusione del progetto, il documento contenente “Proposte metodi e percorsi per la presa in carico e il trattamento residenziale di tossicodipendenti/alcoldipendenti con provvedimenti giuridici in corso” redatto dal Network di Esperti, è stato presentato e consegnato ufficialmente alla Regione Toscana e alla Comunità scientifica nel corso di un Convegno tenutosi lo scorso 4 febbraio presso l’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze, che ha registrato la partecipazione di oltre 240 addetti ai lavori.

Un progetto di Evelina Marallo per Gruppo Incontro Soc. Coop. Sociale.

 


 

Innovation Lab 2016 partecipa

Autori

Evelina Marallo

Contatti