Edizione 2015 Innovation Label Progetti 2015

Ambulatorio Sociale di Psicoterapia

L’Ambulatorio nasce con l’obiettivo di fornire prestazioni psicologiche professionali a costi accessibili, nella consapevolezza che un riuscito percorso psicoterapeutico può aumentare le risorse e le capacità di adattamento delle persone, oltre che il benessere individuale e collettivo, riducendo dove possibile, il ricorso non necessario ai farmaci ed a comportamenti che incidono sulla spesa sanitaria

Ambulatorio Sociale di Psicoterapia

L’Ambulatorio nasce con l’obiettivo di fornire prestazioni psicologiche professionali a costi accessibili, nella consapevolezza che un riuscito percorso psicoterapeutico può aumentare le risorse e le capacità di adattamento delle persone, oltre che il benessere individuale e collettivo, riducendo  dove possibile, il ricorso non necessario ai farmaci ed a comportamenti che incidono sulla spesa sanitaria. Gli intensi livelli di stress, correlati al disagio psicologico e psichiatrico e alle difficoltà relazionali e familiari irrisolte, impattano fortemente sul benessere e sul livello di produttività del soggetto inteso come giorni di malattia richiesti al medico di base per motivi psicologici, aumentata probabilità di perdita del lavoro, e maggiore difficoltà a ritrovare un lavoro dopo averlo perso. Tutti elementi che vanno ad aggravare la spesa sanitaria e sociale complessiva.

L’Ambulatorio offre servizi di Psicodiagnosi, Consulenza, Sostegno psicologico e Psicoterapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo. I suddetti servizi hanno funzione preventiva nel caso di primo approccio alle problematiche e pertanto si collocano nell’area della PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA. Sono altresì garantiti una presa in carico psicoterapeutica del disagio psicologico nei casi conclamati e/o complessi, intervenendo nell’area della PREVENZIONE TERZIARIA.

Il modello proposto dall’Ambulatorio Sociale permette di raffrontare positivamente il rapporto costi-risultati per l’utenza se consideriamo alcuni fattori come l’erogazione di un numero elevato e diversificato di prestazioni ad un costo contenuto, nonché una buona percentuale di servizi gratuiti; oltre che offrire una prospettiva lavorativa a giovani-adulti psicoterapeuti con la possibilità di una crescita professionale in termini di esperienza e di formazione continua.

Infine un eventuale intervento di finanziamento, relativo a coprire le perdite permetterebbe alla Comunità di usufruire di un valore aggiunto pari al valore complessivo del progetto nel suo pieno funzionamento a regime.

Un progetto Damiano Biondi per Istituto Don Calabria Roma.


 

Innovation Lab 2016 partecipa

Autori

Damiano Biondi

Contatti