09 giugno 2017
Invecchiamento attivo nei luoghi di lavoro: l’organizzazione, la salute e la sicurezza. Idee per un confronto
Il fenomeno dell’aumento dell’età media dei lavoratori è un tema multidisciplinare ormai di attualità al quale la Psicologia può dare un importante contributo. Dobbiamo preventivare che la figura dello psicologo nelle strutture produttive verrà sempre più coinvolta nella gestione dell’invecchiamento attivo nei luoghi di lavoro, tema anche della attuale Campagna europea dell’OSHA.
Il GdL Rischio Stress Lavoro Correlato, in un’ottica di aggiornamento e di coinvolgimento di altri stakeholder, ha promosso, insieme all’Associazione Italiana Direttori del Personale (AIDP) Lazio, un seminario svoltosi a Roma il 09 giugno 2017 presso la sede della Gi Group. scarica la locandina 

Di seguito le slide presentate dai relatori:
slide dott.ssa F. Grosso
slide dott. L. Lucchetti
slide dott.ssa I. Bonagura
slide dott.ssa I. Corradini
slide dott. B. Brancati
slide dott. M. Ferrante
slide dott. F. Amore

12 maggio 2017
Il burnout nella professione di docente e i modi per affrontarlo
Il fenomeno del burnout colpisce prevalentemente le professioni di aiuto e quelle con forte contenuto relazionale. In linea con quanto introdotto nel webinar precedentemente svolto sul tema del burnout nella professione dei docenti, il seminario ha approfondito come affrontare il burnout in relazione alle concrete possibilità fornite dal contesto scolastico, presentando riferimenti normativi e concettuali essenziali e dando ampio spazio al confronto con i presenti al fine di condividere i possibili interventi .

Il video del seminario è visibile nella sezione E-Learning, all’interno dell’Area Riservata del sito.

Materiali:
slide iniziale
slide dott.ssa Corradini
slide dott. Paolinelli
slide dott.ssa Maurizio
slide dott.ssa Bonagura
slide dott. Amore

 

29 aprile 2016
Riflessioni di metodologia nell’approccio alla valutazione dello stress lavoro correlato e degli altri rischi psicosociali
Dal 2011 la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato (SLC) è divenuta una realtà nella maggior parte delle organizzazioni produttive con una conseguente ricaduta anche in termini di riflessione scientifica sulle procedure e sugli strumenti adottati che, pur nei limiti imposti dalle norme vigenti, consentono una discrezionalità applicativa al Datore di lavoro. L’intenso dibattito presente nei convegni ed in letteratura, tra gli attori della sicurezza, tra i quali sono presenti anche gli psicologi operanti in questo settore, suggerisce l’utilità di  un momento di approfondimento sulla metodologia di valutazione del rischio SLC e degli altri rischi psicosociali anche alla luce del recente recepimento in Italia, nel gennaio 2016, dell’Accordo europeo su molestie e violenze,  sempre relativamente ai luoghi di lavoro. Quale nesso sussiste tra fattori di rischio SLC, mobbing e violenze? Quali indicatori occorre, eventualmente, considerare nella valutazione del rischio SLC per richiamare questo nesso? Quale percorso seguire per la valutazione dei rischi relativi a mobbing e violenze? L’incontro ha la finalità  di favorire il confronto tra colleghi che già si occupano di questi temi per uno sviluppo e condivisione di buone prassi sul tema, integrato dalla possibile presentazione, da parte dei convenuti, di interventi attuati o da attuare.

Il video del seminario è visibile nella sezione E-Learning, all’interno dell’Area Riservata del sito.

Materiali: Scarica le slide

 

16 marzo 2016
La formazione obbligatoria per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
L’incontro si propone di fornire un quadro generale sulla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Verranno fornite indicazioni preliminari per inquadrare i riferimenti normativi, le attività obbligatorie ed i soggetti a cui sono destinate ed i requisiti necessari.

Il video del seminario è visibile nella sezione E-Learning, all’interno dell’Area Riservata del sito.

Materiali: Scarica le slide

 

29 ottobre 2015
Il premio alla campagna dell’EU-OSHA 
L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha ricevuto il premio per l’attività di partner nella campagna “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”. La targa è stata consegnata al consigliere David Pelusi , coordinatore del gruppo di lavoro “Rischio stress lavoro-correlato”

 

27 ottobre 2015
Corso ECM: Stress Lavoro Correlato
Il Gdl Rischio Stress Lavoro Correlato rappresentato dal coordinatore David Pelusi partecipa al Corso Ecm: Stress Lavoro Correlato: inquadramento psicologico, metodologie di valutazione e ruolo dello psicologo del lavoro che si terrà martedì 27 ottobre 2015 presso la ASL di Frosinone.

Materiali: Scarica le slide

 

24 giugno 2015
I CUG per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
I Comitati unici di garanzia (CUG) sono stati istituiti in molti luoghi di lavoro pubblici dalla legge 183/2010. Sono comitati paritetici con compiti consultivi, di verifica e propositivi in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e al mobbing, benessere organizzativo.

 

14 maggio 2015
Introduzione al rischio stress lavoro-correlato: valutazione, prevenzione e interventi

Materiali: Scarica le slide

 

27 febbraio 2015
Prevenzione dei rischi psicosociali sul lavoro: progressi e criticità
La giornata si inserisce nell’ambito della Campagna Europea “Healthy Workplaces Manage Stress”, gestita nel nostro Paese dal Focal Point Italiano dell’Agenzia presso l’INAIL- Direzione Centrale  Prevenzione guidata dall’Ing. Ester Rotoli con il titolo “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”.

Materiali: Scarica le slide

 

13 ottobre 2014
Lo psicologo, il benessere organizzativo e la sicurezza sui luoghi di lavoro – rete P.A.

Materiali: Scarica le slide

 

I seguenti eventi seminariali non sono stati condotti dal Gruppo di Lavoro Rischio Stress Lavoro Correlato, il relativo materiale viene riportato per integrare i temi trattati:

22 giugno 2013
Sportelli aziendali di ascolto e sostegno psicologico per problematiche lavorative: esperienze, progetti, riflessioni

Materiali: Scarica le slide

 

8 giugno 2013
Gli aspetti psicologici della sicurezza

Materiali: Scarica le slide