I destinatari dell’indagine sono i colleghi in procinto di scegliere una Scuola di Psicoterapia, gli specializzandi e gli specializzati su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è quello di indagare il processo di scelta di un percorso specialistico in Psicoterapia: le fonti informative utilizzate, gli elementi utili a valutare le possibili opzioni, le determinanti della scelta di acquisto finale, le attese di servizio e formazione.

La finalità è quella di produrre conoscenza utile a migliorare l’offerta didattica delle Scuole di Psicoterapie, così da offrire maggior informazione, trasparenza e qualità di servizio agli attuali e futuri specializzandi.

La partecipazione è anonima, così da favorire una migliore e più ampia espressione della propria esperienza di scelta, nei suoi punti di forza e di criticità.

La data di chiusura dell’indagine è fissata a domenica 15 Novembre 2015. Successivamente all’elaborazione dei dati e contenuti, procederemo a diffondere il report di quanto emerso.

L’indagine è proposta dal gruppo di lavoro Formazione e Qualità in Psicoterapia(per approfondire)

Ti preghiamo di compilare tutti i campi e di segnalare questa iniziativa ai tuoi colleghi. Maggiore sarà la partecipazione, migliore potrà essere il percorso di miglioramento dell’offerta specialistica in Psicoterapia.

 

Età:

Sesso:

Regione di residenza:

Regione della sede della Scuola di Psicoterapia:

Situazione occupazionale:

Rispetto alla Scuola di Psicoterapia:

Chi sostiene (o ha sostenuto) le spese della scuola di psicoterapia?

Per quale ragione vuoi diventare (sei diventato) psicoterapeuta? Quali valutazioni ti hanno portato a tale decisione?

Sei indirizzato verso (hai appositamente scelto) un orientamento teorico in particolare? Quale? Perché?

Dove hai cercato le informazioni relative alle scuole di psicoterapia? (siti internet, colleghi, professori universitari, openday, pubblicazioni, pubblicità, ecc…)

Hai incontrato difficoltà nel reperire le informazioni di cui necessitavi? (es: poca trasparenza dell’offerta, assenza di sito internet, assenza di open day di presentazione della scuola, ecc..) Se hai risposto si, come hai risolto tali difficoltà?

Quali elementi e caratteristiche dell’Istituto, nel suo complesso,sono state determinanti per la scelta della Scuola?

Quali aspetti ti hanno invece fatto scartare altre possibili Scuole?

Stai valutando (hai valutato) altri percorsi formativi in alternativa alla Scuola di Psicoterapia? Se si, per quale motivo? Quali gli aspetti maggiormente presi in considerazione?

Immagina la tua Scuola di Psicoterapia ideale, in cui certamente ti iscriveresti (ti saresti iscritto). Quali caratteristiche avrebbe? Cosa desidereresti vi fosse?

Come immagini il tuo futuro lavoro una volta specializzato in psicoterapia? E, se già psicoterapeuta, la tua attuale condizione professionale è in linea con le tue precedenti aspettative? E se no, in quali termini differisce?