Innovation Lab Progetti 2016

GoPsy – Interi percorsi gratuiti di consulenza, sostegno o assistenza psicologica e psichiatrica.

a cura dI Massimiliano Cianci per conto dell'Associazione Sette Ibis

GoPsy – Interi percorsi gratuiti di consulenza, sostegno o assistenza psicologica e psichiatrica.

GoPsy è un progetto di psicologia sostenibile realizzato tramite un’app per dispositivi mobili. L’app rende possibile l’accesso gratuito ad interi percorsi di sostegno, consulenza o assistenza psicologica e psichiatrica.
Il servizio è rivolto a tre utilizzatori:

– Utente dei servizi “Psy” (pazienti e clienti destinatari dei servizi di assistenza, sostegno e consulenza psicologica/psichiatrica).
– Professionista dell’area “Psy” (psicologi, psichiatri e medici psicoterapeuti).
– Organizzazione impegnata nel campo della salute mentale (enti di varia natura come associazioni, studi, istituti, comunità terapeutiche, fondazioni, ecc.).

Il funzionamento dell’app si basa sulle risorse economiche presenti nei fondi che le organizzazioni registrate sul sistema decidono di mettere a disposizione. Queste organizzazioni, infatti, hanno facoltà di configurare un importo da destinare ai professionisti per il finanziamento delle prestazioni.
L’accesso ai finanziamenti da parte dei professionisti avviene tramite la configurazione dei “gruppi di accesso”, ai quali gli utenti si iscrivono per prenotare il proprio percorso. Questi gruppi sono delle entità economiche simili ai gruppi di acquisto e non rappresentano dei raggruppamenti fisici di persone.

Le funzioni principali a disposizione degli utenti sono:
• Ricerca geolocalizzata per gruppi di accesso, professionisti o strutture (organizzazioni)
• Iscrizione ai gruppi di accesso
• Fruizione delle prestazioni

Per i professionisti:
• Accesso ai finanziamenti tramite gestione dei gruppi di accesso
• Contabilizzazione automatica delle prestazioni
• Affiliazione con le organizzazioni

Per le organizzazioni:
• Impostazione di una pagina informativa visibile nei risultati di ricerca
• Gestione dei professionisti affiliati
• Creazione e gestione di un fondo per finanziare le prestazioni

GoPsy è un servizio di utilità sociale che ha l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone.
I promotori del progetto sono psicologi e medici che si sono costituiti in un’associazione senza fini di lucro denominata “A.S.I. Associazione Sette Ibis”. L’associazione è una APS (Associazione di Promozione Sociale) ed ha la finalità di promuovere e sostenere la salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, attraverso l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria e socio-sanitaria.

L’utilizzo di GoPsy è completamente gratuito per tutti gli utilizzatori senza limiti di tempo, pagamento di funzionalità aggiuntive o imposizione di messaggi pubblicitari.

L’app è disponibile per dispositivi Android (smartphone e tablet) e iOS (iPhone e iPad).

Sito web http://www.gopsy.it

Autori

Massimiliano Cianci

Contatti