Idee 2016 Innovation Lab

Psicologo di base in ambulatorio territoriale certificato dall’Ordine

di Giuseppe Di Maria

Psicologo di base in ambulatorio territoriale certificato dall’Ordine

L’istituzione di ambulatori psicologici territoriali, con patrocinio dell’ordine degli psicologi e certificazione di qualità, con status di onlus, potrebbe rappresentare la svolta tra l’esigenza di assistenza psicologica di base e la rimozione di ostacoli che spesso allontanano l’utenza dagli studi psicologici. Gli ambulatori sarebbero attivi sul territorio (indicativamente 1 per ogni 20.000 utenti, eventualmente da rivedere in successivo follow up) e pubblicati in apposita rubrica informatica a cura dell’Ordine con tariffazione concordata e requisiti particolari di professionalità. Un numero chiuso di psicologi professionisti potrebbe ottenere la certificazione dall’Ordine, che oltre ai titoli, dovrà verificare l’impegno personale del candidato e l’assenza di conflitti d’interesse. Il compito principale dello psicologo responsabile dell’ambulatorio territoriale sarebbe di effettuare un primo screening del paziente, allo scopo di poterlo inviare verso psicologi o altre strutture territoriali con particolari specializzazioni. Il responsabile dell’ambulatorio potrebbe essere coadiuvato da uno o più psicologi tirocinanti. Di fatto un ambulatorio psicologico territoriale potrebbe svolgere la doppia funzione di colloquio informativo e di distribuzione professionale e razionale delle occorrenze di psicologia clinica e di sviluppo formativo sul territorio.

Se ti è piaciuta l’idea metti “Mi piace”

Autori

Giuseppe Di Maria