Idee 2016 Innovation Lab

La direzione per obiettivi nella pubblica amministrazione

di Loredana Marconi in collaborazione con altri Professionisti

La direzione per obiettivi nella pubblica amministrazione

“La giornata degli obiettivi” vede come fulcro il dirigente, che viene invitato a riunire i propri collaboratori e riflettere insieme sui rispettivi ruoli per il raggiungimento degli obiettivi assegnati alla divisione. “Trovare il tempo” per fermarsi a riflettere con i propri collaboratori può consentire poi di utilizzare al meglio il tempo e le risorse disponibili, consentendo di declinare e coordinare all’interno del gruppo di lavoro ruoli, compiti e scadenze, responsabilizzando e motivando il personale, attraverso una maggiore consapevolezza, e promuovendo un maggior senso di “squadra”.

Un percorso partecipativo può aiutare inoltre a fornire elementi utili ai fini della valutazione del personale, che possano dare maggiore trasparenza nella gestione del sistema premiante.

La natura dell’intervento porta ad impostare l’adesione da parte dei dirigenti su base volontaria, pur con sollecitazioni, richiedendo la disponibilità a mettersi in gioco e ad affrontare possibili problematiche durante gli incontri.

La nuova edizione dell’iniziativa, in attesa dell’approvazione dei vertici, prevede un incontro a monte della definizione degli obiettivi degli uffici, un incontro per la ripartizione dei compiti in funzione delle competenze specifiche ed il coordinamento delle azioni da intraprendere, ed un incontro finale per la definizione della relazione conclusiva sugli obiettivi della divisione. .La proposta prevede anche il suggerimento alle divisioni che si occupano di personale all’interno delle direzioni di inserire tra gli obiettivi specifici annuali il coordinamento dell’iniziativa nell’ambito delle rispettive strutture ed il rapporto con la direzione del personale, nonchè iniziative specifiche di informazione/formazione ai dirigenti sulla direzione per obiettivi e la valorizzazione delel competenze del personale.

 

Se ti è piaciuta l’idea metti “Mi piace”

Autori

Loredana Marconi

Contatti