Idee 2016 Innovation Lab

Il paese narrante

di Genoveffa Forte per conto della ASL Latina

Il paese narrante

Nel Comune di Castelforte, “Città Sana” dal 2014, il concetto di salute sta evolvendo negli anni con attività formative allargate a tutta la popolazione.

Per il prossimo anno scolastico l’idea progettuale favorisce l’ascolto della popolazione e soprattutto delle giovani mamme che, sentendosi ancorate ad una apparente staticità del proprio ambiente di vita, sono preoccupate per il futuro dei propri figli. Se “le città cambiano più velocemente del cuore di un uomo” (Baudelaire1860), nella modernità le trasformazioni sono ancora più rapide e mettono a dura prova le capacità di adattamento dell’individuo stesso. Pertanto, partendo dalla duplice ottica della inevitabilità e della ricchezza del cambiamento, abbiamo pensato di recuperare la ritualizzazione della memoria collettiva del paese rielaborando il passato attraverso la riscoperta di giochi, canti, musiche e racconti dell’antico contesto sociale. L’obiettivo è raggiungere una nuova comunicazione della salute attraverso la narrazione che, trasversalmente a tutte le età, alimenta il raccontare e il raccontarsi, facilitando la guarigione delle ferite causate dall’oscuro mal di vivere.

Il Consultorio Familiare di Formia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Castelforte impegnata ormai da tempo nel recupero della storia del territorio, intende promuovere un’idea progettuale innovativa, volta a riscoprire la solidarietà, a maturare la consapevolezza e ad integrare armonicamente il mondo degli adulti e dei bambini attraverso una comunicazione sana e convincente, che passa attraverso una realtà vissuta e narrata.

Tutto il paese, ormai divenuto “Il paese narrante”, contribuirà, con mente narrante, ad aiutare le mamme e le famiglie per distogliere i figli dalla cattiva abitudine dell’isolamento e dell’abuso delle tecnologie.

Partendo dal bisogno espresso, si vuole arrivare al soddisfacimento dello stesso costruendo un percorso culturale che porti alla salute, risorsa capitale dello sviluppo sociale, economico e personale della società.

 

Se ti è piaciuta l’idea metti “Mi piace”

Autori

Genoveffa Forte

Contatti