Idee 2016 Innovation Lab

CENTRO D’ASCOLTO “HUDIE'”

di Chiara Mantini per conto del Comune di Carpineto Romano

CENTRO D’ASCOLTO “HUDIE'”

Il disagio latente suggerisce, a chi si appresta a programmare le politiche del welfare locale specificatamente dedicate alla cittadinanza, di progettare tenendo presente due linee direttrici: la prima vede le persone non solo come fruitori di servizi ma anche e soprattutto soggetti attivi nella società; la seconda, che ha come presupposto la prima linea
direttrice, riguarda la progettazione di una serie di interventi volti a garantire uno sviluppo armonico delle qualità psicofisiche per prevenire e combattere situazioni di disagio. Questo può avvenire prevedendo percorsi attivi integrati, nonché azioni educativo-formative ma anche di strutturazione del tempo libero in attività più mirate.

Per le famiglie, la criticità maggiormente rilevata è la carenza di servizi di mediazione e di sostegno e supporto alla famiglia nella risoluzione di problematiche interne alle stesse. Ciò si verifica anche per una mancanza della “cultura del servizio” da parte delle famiglie stesse, che ancora manifestano reticenza a far uscire i loro problemi dalle mura domestiche.

 

Se ti è piaciuta l’idea metti “Mi piace”

Autori

Chiara Mantini

Contatti