Iscrizione all’albo

Entro quando, una volta superato l’Esame di Stato, occorre presentare domanda d’iscrizione all’Albo?

Non è previsto alcun termine, dal superamento dell’Esame di Stato, entro cui presentare domanda d’iscrizione all’Albo, a meno che non si sia stati ammessi con riserva ad una Scuola di Specializzazione in psicoterapia: in questo caso, è necessario presentare domanda di iscrizione all’Albo entro i 30 giorni successivi al superamento dell’Esame di Stato.

Ho superato l’Esame di Stato ma l’Università non ha ancora pubblicato i risultati ufficiali. Posso comunque presentare domanda d’iscrizione?

La domanda d’iscrizione può essere presentata quando si è ottenuta formale conferma del superamento dell’Esame di Stato da parte dell’Università.

Se presento domanda d’iscrizione verso la fine dell’anno, all’inizio del nuovo anno dovrò pagare nuovamente?

Sì. L’obbligo di pagare la quota d’iscrizione matura al primo gennaio di ogni anno. Nei primi mesi del nuovo anno, l’Ordine invierà a tutti i suoi iscritti il bollettino M.Av assieme alle istruzioni per il pagamento della quota.

Ho superato l’Esame di Stato diversi anni fa ma non ho mai presentato domanda d’iscrizione all’Albo. Devo sostenere nuovamente l’Esame di Stato se voglio iscrivermi adesso?

Al pari dei titoli di studio, il conseguimento dell’abilitazione professionale non è un titolo soggetto a scadenza. Non è dunque necessario superare nuovamente l’Esame di Stato.

Ho superato l’Esame di Stato in un’altra regione. Posso iscrivermi all’Ordine degli Psicologo del Lazio?

Non è rilevante la regione in cui è stata conseguita l’abilitazione professionale. Per iscriversi all’Ordine del Lazio è necessario avere la residenza o il domicilio nella regione Lazio.

Se presento domanda d’iscrizione a fine anno, pagherò una quota d’iscrizione ridotta?

A prescindere dal periodo dell’anno in cui si presenta domanda d’iscrizione all’Albo, è necessario effettuare un versamento pari alla metà della quota prevista per l’anno in corso. Non è prevista un’ulteriore riduzione di quota.

Iscriversi a fine anno equivale a maturare al 31 dicembre un anno d’anzianità d’iscrizione?

No, l’iscrizione all’Albo decorre dal giorno/mese/anno in cui il Consiglio delibera al riguardo. Per tale ragione si matura un anno di anzianità d’iscrizione esattamente dopo 365 giorni.

Devo allegare un certificato relativo al superamento dell’esame di stato alla domanda d’iscrizione?

No, è sufficiente compilare in ogni parte il modulo della domanda d’iscrizione. Così facendo, si renderà un’autocertificazione anche relativa al conseguimento dell’abilitazione professionale.

Sono residente in un’altra regione ma ho il domicilio nel Lazio. Devo produrre una certificazione che lo dimostra?

Non è necessario produrre alcuna certificazione. È sufficiente dichiarare il proprio domicilio compilando la domanda d’iscrizione.

Posso delegare una persona di mia fiducia a consegnare la domanda d’iscrizione?

Sì. È possibile incaricare qualcun altro a consegnare la domanda.

Ho presentato domanda d’iscrizione. Posso iniziare a svolgere la professione?

No. La domanda deve essere accolta dal Consiglio.