Webinar “Serious Game, cosa sono e perché possono migliorare l’apprendimento”

20 settembre 2018 - 16:00 - 17:30

Il gioco è probabilmente lo strumento più efficace “elaborato” dalla Natura per generare apprendimento, ma per lungo tempo la componente ludica è stata trascurata dai modelli di formazione tradizionali. Oggi le tecnologie digitali offrono nuove potenzialità all’apprendimento mediato dal gioco, modelli e soluzioni che sembrano in linea con lo sviluppo di competenze chiave del mondo in cui viviamo. Muovendosi in questa luce, il webinar pone una domanda, ovvero se il Game Design debba essere oggi considerato come una competenza di base per chi si occupa di apprendimento.

 

Obiettivi didattici

– Definire cosa sono i SG: caratteristiche ed elementi distintivi;

– Offrire esempi di sviluppo di SG di progetti formativi in cui vengono utilizzati;

– Definire il Game design come competenza fondamentale per i formatori.

 

Elenco dei contenuti

– Gamification, Serious Game e Technology Enhanced Learning;

– I SG, cenni storici;

– Cosa caratterizza un SG e qual’è il suo potenziale formativo;

– Esempi e applicazioni dei SG;

– Il Game Design come competenza del formatore.

 

Relatore

Roberto Vardisio, psicologo del lavoro impegnato a comprendere il modo in cui la trasformazione digitale sta cambiando il modo di vivere e di lavorare delle persone. Con Entropy KN, società fondata nel 2006, partecipa da anni a Progetti Europei di ricerca ed innovazione e realizza per grandi aziende percorsi formativi basati su metodologie didattiche innovative. Utilizzando strumenti come i Serious Games, la Realtà aumentata e gli ambienti di Social collaboration, supporta persone ed organizzazioni nello sviluppo delle competenze necessarie per gestire la complessità che caratterizza il contesto in cui viviamo. Consigliere regionale di AIF Lazio, è autore di contributi sul Technology Enhanced Learning e più in generale sul rapporto fra nuove tecnologie e apprendimento.

Michela Fiorese, psicologa del lavoro, docente, assessor, progettista, dal 2002 nella gestione delle risorse umane presso grandi organizzazioni nazionali ed internazionali. Senior Partner in Entropy, si occupa di progettazione e gestione di percorsi manageriali e commerciali, di selezione del personale, valutazione del potenziale e di ricerca in ambito organizzativo. Dal 2008 project manager all’interno di gruppi internazionali di ricerca in ambito nuove tecnologie (Serious Game, ambienti multiplayer e realtà aumentata) applicate alla formazione continua  ed alla valutazione delle competenze.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

 

Tipologia

Il webinar è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Prenotati

https://attendee.gotowebinar.com/register/8532472307809814019

Salva evento