Webinar “Quando il cane incontra l’anziano. Interventi Assistiti con gli Animali: benefici e attività nella terza età”

11 settembre 2018 - 12:00 - 13:30

L’invecchiamento della popolazione risulta essere uno dei fenomeni più importanti degli ultimi anni. Ciò che può caratterizzare la vecchiaia è il fatto di trovarsi nell’ultimo tratto della propria vita in una condizione di solitudine e isolamento, fattori che intervengono negativamente sul tono dell’umore. L’invecchiamento favorisce il deterioramento cognitivo (demenze), con compromissione della memoria, del linguaggio, dell’orientamento spazio-temporale, delle funzioni esecutive (pianificazione, organizzazione, ordinamento, astrazione).

La Pet Therapy è un intervento co-terapeutico che affianca le terapie tradizionali per facilitarne il raggiungimento degli obiettivi. Si tratta di un servizio alla persona che si avvale della relazione con l’animale per promuovere un cambiamento nella qualità della vita e del benessere del paziente.

Come può il cane aiutare una persona anziana? Che cosa può fare la Pet Therapy per migliorare la qualità della vita? Quali sono i benefici? Tutte queste domande hanno una loro risposta proprio perché il cane ha un grande potere di aiutare gli altri distogliendo l’attenzione dalla malattia, dalla solitudine e dai pensieri negativi.

In questo webinar si scoprirà come la Pet Therapy sia efficace nell’aiutare l’anziano ad uscire fuori dal suo guscio e inserirlo all’interno di un gruppo sociale. Si analizzerà come avviene la comunicazione anziano – cane e perché questa risulta essere efficace ai fini relazionali e riabilitativi.

Programma dettagliato

  • Patologie dell’anziano (excursus in breve);
  • Che cosa è la Pet therapy (Linee Guida Ministeriali di Marzo 2018);
  • Aree di intervento (emotiva/affettiva, relazionale, cognitiva e riabilitativa);
  • Comunicazione e linguaggio cane – anziano;
  • Attività che vengono svolte in Pet Therapy;
  • I benefici della Pet Therapy nell’anziano.

 

Relatore

Dott.ssa Giorgia Caucci, psicologa psicoterapeuta, responsabile nei progetti di Interventi Assistiti con gli Animali – IAA.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

 

Tipologia

Il webinar è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Prenotati

https://attendee.gotowebinar.com/register/7642859648797786627

Salva evento