eVENTI E APPUNTAMENTI DI INTERESSE

Webinar “Le politiche di attivazione al lavoro: contenuti, scenari, implicazioni, prospettive e ricadute anche sulla professione”

25 settembre 2017 , ore 15:00 - 16:30

Partendo da un confronto con il paese europeo più simile all’Italia per diversi aspetti, la Germania, il seminario intende proporre una disamina delle diverse politiche di attivazione al lavoro. Inoltre, a partire da una serie di dati, ha la scopo di stimolare una riflessione su quanto la sottovalutazione del ruolo svolto dalle cosiddette politiche attive, a favore invece di quelle passive, abbia inciso negativamente sull’efficacia del mercato del lavoro, rendendo le transizioni tra studio e lavoro e/o tra disoccupazione e lavoro lunghe e difficili.

In questo scenario, reso ancor più complesso da una lunga congiuntura economica negativa a livello globale, ci interroghiamo sul/i ruolo/i che lo psicologo del lavoro potrebbe avere, su quali debbano essere le conoscenze e competenze da possedere e mettere in gioco al servizio e per la realizzazione di azioni costruttive a favore dei singoli e della comunità.

 

Obiettivi didattici

Promuovere nella comunità professionale la conoscenza diffusa del peso, a livello europeo, delle politiche di attivazione al lavoro (con un focus di confronto in particolare tra Italia e Germania) e del ruolo, in termini di apporto professionale, che lo psicologo del lavoro potrebbe e dovrebbe avere in merito.

 

Elenco dei contenuti

  • Classificazione delle politiche di attivazione al lavoro;
  • Principali variabili di contesto;
  • Confronto Italia-Germania sulle azioni di “empowerment”;
  • L’attivazione al lavoro e il ruolo dei servizi per il lavoro: spazi per la professione in cui la funzione psicologica appare cruciale per una “presa in carico” competente.

Quale/i ruolo/i e sfide per lo psicologo del lavoro?

 

Relatore

Maria Luigia Cusano è una psicologa specializzata in area Risorse Umane (Formazione e Selezione), esperta di orientamento professionale. Dal 2001, dopo prime esperienze in società interinali e di consulenza, approda ai Servizi Pubblici per l’Impiego in cui segue progetti ed attività relative ai servizi: incrocio domanda-offerta di lavoro, ricollocazione soggetti in mobilità, orientamento in uscita negli istituti scolastici. Dal 2011 ad oggi  ha svolto attività di consulenza orientativa sia individualmente che in gruppo presso “Porta Futuro Roma”, l’innovativo Centro di Orientamento/Formazione e Lavoro della ex Provincia di Roma, attuale Città Metropolitana di Roma Capitale. E’ stata relatrice in Convegni Isfol sui temi legati all’identità professionale dell’orientatore ed è attivamente impegnata in progetti e sperimentazioni sullo sviluppo dell’occupabilità. Ha fatto parte per due anni del Tavolo Tecnico costituitosi in Isfol sul costrutto dell’occupabilità. Vincitrice di una Borsa di studio INPS sta attualmente frequentando un master presso la “Link Campus University di Roma” sul tema delle Politiche del Lavoro.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning

 

Prenotati

Sarà possibile prenotarsi a partire da fine agosto.