Webinar “Chirurgia bariatrica: ruolo dello psicologo nel supporto del paziente bariatrico”

21 settembre 2018 - 10:00 - 11:30

L’obesità continua ad essere un importante problema di salute nel mondo e la chirurgia bariatrica è ormai il metodo che viene considerato più efficace e risolutivo attraverso il quale il paziente obeso riesce a perdere peso.
La chirurgia bariatrica è una procedura medica che viene utilizzata come intervento per la perdita di peso nel momento in cui dieta ed esercizio fisico non sono sufficienti. Per quanto sia evidente un aumento di interventi bariatrici, allo stesso tempo, è sempre più riconosciuto che l’intervento chirurgico può essere solo una parte di un piano generale per la perdita di peso e che ha bisogno di essere inserito in una cornice che preveda anche il supporto di fattori psicologici e sociali, nonché lo stesso fattore fisico.
Diversi studi hanno identificato che il supporto pre e post-chirurgico è una parte importante della perdita di peso e della gestione del peso dopo l’intervento, è stato anche identificato che fino all’80% dei pazienti sottoposti alla chirurgia non frequentano consulenza post-chirurgica.

Il webinar offerto dal Gruppo di Lavoro Psicologia e Alimentazione vuole essere uno spunto per pensare a come il ruolo terapeutico possa essere meglio integrato nel team che si occupa di pazienti bariatrici. Dare uno sguardo alle aspettative che un paziente bariatrico possa presentare e quali possono essere gli ostacoli che ci possono essere nell’arrivare ad un outcome di successo.

 

Relatore

Dott.ssa Daria Russo, dottorato in psicologia clinica, ha lavorato all’estero con pazienti bariatrici, presso UCSDUC San Diego Bariatric and Metabolic Institute, componente del GdL Psicologia e Alimentazione.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

 

Tipologia

Il webinar è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Prenotati

https://attendee.gotowebinar.com/register/5665604590036773633

Salva evento