Violenza e Vulnerabilità: l’esperienza dello Spazio di Ascolto e Accoglienza Vittime di Tivoli

16 giugno 2018 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il seminario vuole promuovere la conoscenza dello Spazio di Ascolto e Accoglienza Vittime di reato presso la Procura di Tivoli, un’esperienza operativa in cui la nostra categoria professionale ha avuto un ruolo propulsivo di rilievo nella costruzione di un progetto di ascolto e protezione delle vittime di violenza, ad oggi riconosciuto e sostenuto a livello regionale.

La descrizione del progetto e della metodologia, anche attraverso quella della casistica gestita, vuole essere occasione per fornire degli elementi conoscitivi sull’attuale quadro normativo ed operativo in tema di protezione della vulnerabilità nell’ambito del sistema giudiziario. Sarà occasione di riflessioni e spunti progettuali per una replicabilità del modello e anche per un approfondimento sul protocollo firmato lo scorso febbraio con la Regione Lazio e la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma.

Relatore

Vera Cuzzocrea, esperta in psicologa giuridica e psicoterapeuta, giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Roma e coordinatrice di Spazio Ascolto e Accoglienza Vittime di Tivoli.
Laura Canulla, Dorella Pierini, Giorgia Verrastro e Paola Volpintesta, psicologhe e psicoterapeute consulenti di Spazio Ascolto e Accoglienza Vittime di Tivoli.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato nell’Area Riservata del sito nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 15/06/2018