Quando il lavoro fa male. Dal disagio lavorativo alla riqualificazione professionale

14 febbraio 2018 - 16:00 - 18:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Negli ultimi anni, a causa della grave crisi economica e della situazione di grande precarietà che purtroppo colpisce sempre più lavoratori e lavoratrici, è cambiata notevolmente la visibilità del fenomeno del disagio lavorativo.
Con la nuova riforma, così come sono cambiate le normative e le organizzazioni, anche le forme di disagio in tale ambito stanno mutando.
Si stima che circa un milione e mezzo di lavoratori abbia subito e denunciato vessazioni e che circa cinque milioni di persone siano a conoscenza di tali fenomeni: segno evidente che conflittualità e tensione relazionale sul lavoro siano concepite ormai come situazioni quasi “normali”.

 

Obiettivi didattici
Il seminario si prefigge di analizzare il gravoso fenomeno del disagio lavorativo e di illustrare le opportunità per gli psicologi di lavorare in questo ambito d’intervento.

 

Elenco dei contenuti
Attraverso l’analisi del fenomeno, il seminario si propone di illustrare quali sono le competenze e gli strumenti necessari per operare nell’ambito del disagio lavorativo. Al contempo si prefigge di presentare un nuovo modello d’intervento che prevede prevenzione, sostegno, tutela del lavoratore e, aspetto più importante, la sua riqualificazione professionale finalizzata ad un possibile ricollocamento nel mercato del lavoro.

 

Relatori

Federico Fontana, psicologo clinico, formatore, ctp e specialista in disagio nell’ambito lavorativo e di gestione dell’ansia e dello stress. È stato responsabile del servizio sul disagio psicosociale della CGIL di Roma Nord/Civitavecchia. Opera da più di dieci anni nell’ambito delle problematiche sul lavoro in particolare su mobbing, straining, burnout e stress sul lavoro.

 

Luogo

Sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, via del Conservatorio 91 – Roma.

 

Tipologia

L’incontro è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’incontro sarà videoregistrato e pubblicato nell’area riservata del sito dell’Ordine nella sezione E-learning.
Non sono previsti attestati di partecipazione ne rilascio di crediti ECM.

Salva evento

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 13/02/2018