eVENTI E APPUNTAMENTI DI INTERESSE

Percorsi distinti e paralleli nei procedimenti civili e penali

30 settembre 2017 , ore 10:00 - 17:00

Con frequenza sempre più spesso rilevante, le separazioni civili originano da paralleli percorsi processuali penali derivanti dalla denuncia di maltrattamenti nell’ambito della relazione di coppia.
Nelle CTU in ambito civile, prassi metodologica e finalità di intervento devono garantire la tutela della prole, mentre nel procedimento penale si devono trovare elementi per scagionare o accusare l’ipotetico autore del reato di violenza. Nelle cause penali di questo tipo, se il minore venisse coinvolto, la sua testimonianza sarebbe considerata una prova a favore o contro il proprio genitore.

Inoltre, gli interventi previsti (o ipotizzabili) nell’ambito della consulenza civile potrebbero non incontrare l’inevitabile necessità di tutela della vittima diretta o delle vittime di violenza assistita spettante alle specifiche misure cautelari che possono essere indicate dal Giudice in ambito penale.
Non sono poche quindi le difficoltà che possono incontrare gli operatori coinvolti nel porsi quale giusto strumento di rielaborazione della violenza, nella possibilità di favorire una risignificazione distintiva del “maltrattante” dalla figura di “genitore”, tanto nella prole che vi ha eventualmente assistito quanto agli occhi del genitore che di tale violenza ne è stata la vittima diretta.

ll Seminario vorrà quindi discutere delle possibilità di comprensione di tale tematica, quasi ad aprire un dibattito sulla necessità, per esempio, di riconoscere l’opportunità di trovare un punto di contatto fra i due tribunali che, con obiettivi differenti, dovranno occuparsi dello stesso nucleo familiare.

 

 

Relatori

Gruppo di Lavoro Psicologia Forense
Gruppo di Lavoro Violenza nelle relazioni intime

 

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

 

Tipologia

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM.

 

Prenotati

Le prenotazioni sono chiuse per il raggiungimento del numero dei posti disponibili.