La restrizione alimentare nelle PANS-PANDAS

L’importanza della diagnosi differenziale

Le sindromi PANS-PANDAS presentano sintomi ossessivo-compulsivi (DOC) o restrizione alimentare in comorbilità con una eterogeneità di sintomi.

Fondamentale per tutti i professionisti, e in particolare quelli che operano nel settore dei Disturbi Alimentari, poter intercettare precocemente tali patologie.

Verranno presentate le linee guida internazionali sottolineando l’importanza del trattamento psicologico e psicoterapeutico per la riduzione dei sintomi e la promozione del benessere psicologico dei pazienti pediatrici e dei loro caregivers.

Verranno, inoltre, descritti i protocolli psicodiagnostici e trattamentali con un focus sulla diagnosi differenziale e la gestione delle problematiche alimentari.

Protagonisti

• Paola Medde

Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Alimentazione"

• Cristiana Alessia Guido

Psicologa, PhD, Collaboratrice di ricerca presso Dipartimento Materno Infantile, Policlinico Umberto I- Sapienza Università di Roma.

• Antonella Bertolini

Presidente dell'Associazione PANS PANDAS Italia APS

• Giuliana Galardini

Fondatrice dell'Associazione PANS PANDAS Italia APS

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • Destinatari dell'evento: tutti.