eVENTI E APPUNTAMENTI DI INTERESSE

Webinar “Opportunità e barriere all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica”

15 novembre 2017 , ore 16:30 - 18:00

Da indagini condotte a livello nazionale ed internazionale emerge che le persone con disturbo psichico hanno particolari difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro soprattutto a causa della diffidenza dei datori di lavoro. Quest’ultima molto spesso origina dalla mancata conoscenza delle caratteristiche del disturbo psichico e delle reali implicanze che esso può avere sulle capacità lavorative delle persone che ne soffrono, generando un diffuso atteggiamento di paura. Inoltre si è osservato che pregiudizi e paure legate a tale disabilità vengano meno laddove siano stati sperimentati inserimenti lavorativi personalizzati in azienda ovvero quando siano stati realizzati percorsi integrati di inserimento lavorativo con le strutture socio sanitarie.

 

Obiettivi didattici

Il seminario intende illustrare i risultati di una ricerca condotta a livello nazionale sull’inserimento socio-lavorativo delle persone con disturbo psichico su un campione significativo di 1200 aziende private italiane rappresentative di tutti i settori economici, compreso il settore agricolo.

 

Elenco dei contenuti

  • Identificazione dei fattori protettivi e dei fattori ostacolanti che condizionano l’assunzione di persone con disturbo psichico;
  • Propensione delle aziende all’assunzione sulla base di determinati predittori (clima organizzativo, presenza di tutor, collaborazione con le famiglie, reti di relazioni pubblico-privato, campagne informative, etc).

 

Relatore

Daniela Pavoncello, ricercatrice INAPP (ex ISFOL), inserita nella struttura “Inclusione Sociale”, si occupa dei temi rivolti alla fascia giovanile ed in particolare nell’ambito del disagio e della disabilità. Ha un’esperienza pluriennale nel settore dell’orientamento e della formazione professionale. Ha coordinato ricerche e progetti in ambito nazionale e comunitario. Ha pubblicato testi e articoli in diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti modelli e strumenti per lo sviluppo dei processi di orientamento e per l’inclusione attiva dei giovani in situazione di marginalità.

 

Modalità

webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

 

Prenotati

https://attendee.gotowebinar.com/register/4259278634403998721