eVENTI E APPUNTAMENTI DI INTERESSE

Minori autori di reati sessuali

13 maggio 2017 , ore 10:00 - 17:00

La presentazione sarà dedicata ad un gruppo particolare di minori, i sexual offenders (JSO) ovvero gli autori di reati sessuali. Dopo una descrizione fenomenologia di questi ragazzi e la differenza tra loro e i “Violent Offenders” (JVO), i relatori, sulla base della loro esperienza clinica e forense, illustreranno le diverse ipotesi interpretative dei comportamenti devianti e le problematiche diagnostiche, terapeutiche e peritali proprie di questa particolare popolazione clinica.

 

Relatori

Ugo Sabatello, neuropsichiatra infantile, ricercatore confermato presso la Sapienza Università di Roma Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile, Psicoanalista AIPsI-IPA. Si occupa di Psichiatria Forense dell’età evolutiva, di psicopatologia infantile, di minori autori o vittime di reati violenti. Ha pubblicato oltre 100 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, ha collaborato a numerosi volumi in tema di Psichiatria forense.
Renzo Di Cori, psicoterapeuta, consulente del Tribunale per i Minorenni di Roma. Dal 1999 al 2009 ha lavorato presso il  Centro di Consulenza Interdistrettuale “Pierino e il lupo” (ASL RMB – Comune di Roma); dal 2012 al 2015 ha lavorato presso il  Servizio Assistenza Cura e Ricerca sull’Abuso all’Infanzia della “Sapienza” Università di Roma – Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva; dal 2013 al 2015 ha svolto attività di docenza nell’ambito del Master universitario di II Livello in Psichiatria Forense dell’Età Evolutiva (direttore Prof. Ugo Sabatello) della “Sapienza” Università di Roma.

 

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

 

Tipologia

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM

 

Prenotati

Le prenotazioni sono chiuse. E’ stato raggiunto il numero massimo di posti disponibili.