Webinar “Le funzioni proattive del cervello umano e controllo dell’ azione”

16 maggio 2018 - 15:00 - 16:30

Le funzioni proattive cerebrali sul controllo cognitivo dell’azione sono fondamentali e conosciute da tanto, ma poco studiate e comprese. Infatti le neuroscienze cognitive cercano di spiegare il comportamento umano studiando principalmente le funzioni reattive, ma la capacità di predire e anticipare eventi futuri è alla base di qualsiasi comportamento e si sviluppa all’interno dei lobi frontali prima dell’esecuzione di atti motori.
Questo controllo cognitivo proattivo ha un aspetto duale: mentre da un lato è eccitatorio e ci prepara ad agire, dall’altro è fortemente inibitorio e ci impedisce di agire prematuramente o comunque in maniera incorretta. L’ambivalenza del controllo proattivo lo rende molto flessibile e quindi capace di adattarsi alle molteplici condizioni umane, come le differenti età.

Il webinar ha lo scopo di stimolare i partecipanti ad interessarsi al tema del controllo proattivo, chiarendo il ruolo di queste funzioni sullo sviluppo e del funzionamento della cognizione umana a differenti età e in diverse situazioni, come quando si è, ad esempio, in una condizione di forte stress.

 

Relatore

Prof. Francesco Di Russo, psicofisiologo. Insegna Neuroscienze dello sport presso l’Università di Roma “Foro Italico” , dove dirige il laboratorio di neuroscienze cognitive. Dirige inoltre in laboratorio di elettrofisiologia dei processi cognitivi presso l’IRCCS, Fondazione Santa Lucia di Roma. Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni su riviste internazionali di livello. E’ considerato tra i 100 scienziati migliori in Italia.

 

Modalità

I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza. Per partecipare a un webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet. Al momento dell’iscrizione verrà inviato un messaggio con le proprie credenziali di accesso e alcune semplici istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza.

La registrazione del webinar sarà a disposizione all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.

 

Tipologia

Il webinar è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Prenotati

https://attendee.gotowebinar.com/register/3407726673901915907

Salva evento