eVENTI E APPUNTAMENTI DI INTERESSE

La valutazione delle competenze genitoriali

21 ottobre 2017 , ore 10:00 - 17:00

La valutazione della genitorialità deve tener conto di diversi parametri (clinici, relazionali, interpersonali e sociali), dei diversi soggetti coinvolti (minore e genitori) e che nella maggior parte dei casi deve condurre ad un intervento psicologico tale da recuperare le corrette competenze. I criteri per la valutazione della capacità genitoriali riguardano aspetti individuali clinici e relazionali. I primi sono riferiti al concetto di psicopatologia, i secondi sono relativi ai concetti di parenting e di funzione genitoriale e comprendono lo studio delle abilità cognitive, emotive e relazionali connesse al ruolo e alle funzioni genitoriali.

Il seminario vuole presentare in maniera razionale, dinamica e operativa sia gli ambiti di valutazione della genitorialità, anche facendo riferimento agli inquadramenti giurisprudenziali più recenti, sia gli strumenti di cui lo psicologo può avvalersi, organizzati per aree di riferimento.

Il seminario sarà preceduto da un modulo di update sulle buone prassi in psicodiagnosi forense.

Obiettivi del seminario:

– Fornire allo psicologo elementi per inquadrare concettualmente il tema delle capacità genitoriali;
– Sviluppare conoscenza sugli strumenti che possano coadiuvare le impressioni cliniche ottenute attraverso i colloqui;
– Essere in grado di scegliere quali sono gli strumenti di approfondimento più utili alle specifiche situazioni.

Nel corso del programma sarà discussa l’applicazione dei seguenti reattivi:

MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2); TAT (Thematic apperception test); PPI-R (Psychopatic Personality Inventory – Revised); PPT (Parent Preference Test); PSI (Parenting Stress Index); SIPA (Stress Index for Parents of Adolescents); PARENTS (Portfolio per la validazione dell’accettazione e del rifiuto genitoriale); FRT (Family Relations Test, Versione Bambini).

Relatori

Paolo Roma, psicologo psicoterapeuta, Gruppo di Psicologia Forense dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM

Prenotati

Sarà possibile prenotarsi a partire da fine settembre.