eVENTI E APPUNTAMENTI DI INTERESSE

Il “Gruppo Metafora”: prospettiva dinamica e tecnica di conduzione

24 maggio 2017 , ore 14:30 - 17:30

Il “Gruppo Metafora” è un piccolo gruppo il cui setting di lavoro prevede che la seduta inizi con la proposta di un’immagine/metafora da parte di un componente del gruppo. Lo svolgimento della seduta è prevalentemente occupato dallo sviluppo dell’immagine/metafora proposta, attraverso i contributi esperienziali di ciascun partecipante. Il conduttore non interpreta, ma facilita la comunicazione nel gruppo e solo nella parte finale della seduta si favorisce la lettura delle immagini e delle considerazioni in senso psicologico/esistenziale.

Il “Gruppo Metafora” si ispira ai contributi di C.G.Jung sul pensiero immaginario, alla prospettiva antropo-gruppoanalitica di Diego Napolitani e all’assunto di una sostanziale uguaglianza di struttura tra ”metafora” ed “esistenza”, ambedue costituite da una dimensione data e da uno sviluppo creativo non pertinente.

Il “Gruppo Metafora” può essere utilizzato sia come strumento psicoterapeutico che come strumento formativo, con le necessarie varianti di setting per le due finalità e lo scopo del seminario è far conoscere a colleghi e operatori esperti dell’area questa opzione teorica e questo metodo di lavoro per la ricerca di un confronto costruttivo e di eventuali collaborazioni.

 

Relatori

– Francesco Pieroni (1942), psicologo e psicoterapeuta gruppoanalista. Socio ordinario e supervisore della S.G.A.I.(Società GruppoAnalitica italiana), già Direttore dell’ I.G.A.R. (Istituto di Gruppoanalisi di Roma) e Formatore Senior nella formazione manageriale del Gruppo ENI. Da alcuni anni ha prima sperimentato e poi introdotto il “gruppo metafora” come strumento nella pratica psicoterapeutica e formativa.
- Tanya Casula, psicologa e psicoterapeuta.

 

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

 

Tipologia

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM

 

Prenotati