eVENTI E APPUNTAMENTI DI INTERESSE

Il burnout nella professione di docente e i modi per affrontarlo

12 maggio 2017 , ore 14:30 - 17:00

Il fenomeno del burnout colpisce prevalentemente le professioni di aiuto e quelle con forte contenuto relazionale. In linea con quanto introdotto nel webinar precedentemente svolto sul tema del burnout nella professione dei docenti, il seminario approfondirà come affrontare il burnout in relazione alle concrete possibilità fornite dal contesto scolastico, presentando riferimenti normativi e concettuali essenziali e dando ampio spazio al confronto con i presenti al fine di condividere i possibili interventi .

Relatori

– Franco Amore, psicologo e psicoterapeuta, presso la Direzione sanità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si occupa di idoneità psicologica del personale adibito a compiti di sicurezza (es. macchinisti, vigili del fuoco…) e di valutazione dei rischi psicosociali per strutture del Gruppo. Rappresentante italiano presso il Gruppo Psicologia del traffico dell’EFPA. Componente del GdL Rischio Stress Lavoro Correlato presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Ida Bonagura, psicologa e psicoterapeuta. Dirigente psicologo e direttore del centro psicotecnico della Polizia di Stato. Componente del GdL Rischio Stress Lavoro Correlato presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Isabella Corradini, psicologa sociale, esperta sul tema dei rischi psicosociali, docente in corsi e master universitari, autrice di numerose pubblicazioni. Componente del GdL Rischio Stress Lavoro Correlato presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
– Ada Maurizio, dirigente presso il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti n. 3 di Roma, ha diretto numerosi istituti di ogni ordine e grado dal 1991, fa parte di gruppi di lavoro istituzionali a livello nazionale e regionale (MIUR, USR), scrive su riviste di settore (TUTTOSCUOLA, Dirigere la scuola), ha conseguito un master di II livello sulla comunicazione pubblica e ha pubblicato sul tema con Carocci (2004 e 2006), ha lavorato presso il MAECI (2010/2014) e presso il MIUR (2004/2006).
– Federico Paolinelli, ingegnere, pianista e compositore, è professore dal 2004 presso gli Istituti di istruzione secondaria superiore. Laureato in Scienze psicologiche applicate con uno studio sul burnout dei docenti, tiene come diplomato I.I.F.A.B (Istituto italiano di formazione in analisi bioenergetica) classi di esercizi bioenergetici per i docenti.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

Destinatari
L’evento è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare agli psicologi che lavorano nella scuola, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti.

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Prenotati