Gli Sportelli di ascolto negli ambienti di lavoro

20 aprile 2018 - 14:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

I Gruppi di lavoro sul Rischio Stress Lavoro Correlato dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e della Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO) propongono un seminario sugli sportelli di ascolto negli ambienti di lavoro.
Come noto questo tema, che ci vede spesso coinvolti come professionisti, si intreccia con le buone prassi per la prevenzione dei rischi psicosociali e delle molestie e violenze negli ambienti di lavoro, evocando tra gli addetti ai lavori domande e modelli di intervento.
Lo sportello di ascolto, il consigliere di fiducia, sono certamente degli strumenti che aiutano a fare da ponte tra gli Accordi quadro europei (2004 e 2007) poiché soddisfano la prevenzione dei rischi psicosociali e delle violenze nei luoghi di lavoro; collegano, infatti, la gestione dei fattori organizzativi disfunzionali che incidono sui singoli (valutazione stress lavoro correlato ed altri rischi psicosociali) alla prevenzione delle condizioni individuali di disagio per atti intenzionali (molestie o violenze) o riflessi per la mancata competenza nella gestione dell’organizzazione del lavoro (stress individuale).

Alla luce delle esperienze ormai maturate, sembra quindi molto utile poter approfondire alcuni esempi di modalità di intervento attraverso una riflessione qualificata.

Nello specifico il seminario toccherà i seguenti temi:

• La peculiarità dello sportello d’ascolto in generale e dello sportello d’ascolto psicologico, con approfondimento sul ruolo del consigliere di fiducia.

Verranno presentati degli esempi di sportello di ascolto in diverse organizzazioni (Trenitalia, Comune di Roma) attraverso testimonianze dirette che illustreranno: scopi, organizzazione, addetti e risultanze.

Relatore

– David Pelusi, psicologo del lavoro, lavora come consulente e formatore. Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Coordinatore del relativo GdL Rischio Stress Lavoro Correlato.
– Alberto Crescentini, docente ricercatore presso il Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia del       Lavoro e delle Organizzazioni (SIPLO), coordina il gruppo di lavoro sullo stress lavoro correlato della società.
– Pasquale Indulgenza, psicologo e psicoterapeuta, responsabile Team Psicologi di Trenitalia, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
– Antonia Ballottin, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, referente sportello d’ascolto e consigliere di fiducia per azienda sanitaria, compente gruppo di lavoro rischio Stress Lavoro Correlato SIPLO.
– Eleonora Fiumara, psicologa, funzionario responsabile di procedimento, Sportello d’ascolto dei dipendenti capitolini presso il Comune di Roma.
– Franco Amore, psicologo e psicoterapeuta, Direzione Sanità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, componente del GdL Rischio Stress Lavoro Correlato dell’OPL e della SIPLO.
– Francesco Chicco, dirigente psicologo responsabile “Centro prevenzione e trattamento del disagio psicologico nei luoghi di lavoro” nel “Centro regionale di riferimento per lo stress lavoro-correlato” ASL Roma 2, consigliere di fiducia ISTAT.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare a coloro che hanno competenza sul tema.
Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato nell’Area Riservata del sito nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 19/04/2018