Gli incontri protetti quale strumento per il mantenimento della relazione genitoriale

17 marzo 2018 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Il Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà (C.E.A.S.) dal 1999 ha come mission la realizzazione di un sistema integrato di servizi psico-socio-educativi rivolti alle persone in età evolutiva. Tra i servizi erogati, nel 2009 si istituisce quello di Psicologia Giuridica (SPG) con l’obiettivo di realizzare attività di sostegno, trattamento, intervento valutativo/trattamentale per l’età evolutiva.
In questa cornice nasce il progetto di spazio neutro che si propone quale contenitore qualificato, idoneo ad accogliere e gestire, in modalità protetta, gli incontri tra la persona minore di età e il genitore non collocatario.
Il servizio di accoglienza in spazio neutro si ispira al modello di Comunità di Relazioni Riparative, sviluppato dal gruppo di ricerca dell’Università di Sassari e coordinato dalla professoressa Patrizia Patrizi e rappresenta un luogo terzo che offre l’opportunità di usufruire di spazi e professionalità, garanti del benessere e della sicurezza del minore. Le persone minori d’età che afferiscono al servizio provengono da situazioni di separazione/divorzio conflittuale, da situazioni familiari multiproblematiche, da casi presunti di maltrattamento, incuria o abuso.
Nel corso del seminario verranno affrontate le diverse funzioni che il servizio ricopre: facilitazione, mediazione, controllo della relazione, a seconda del caso specifico e nel rispetto del mandato del servizio inviante, tramite visite protette o incontri protetti con finalità valutative e d’intervento.

Relatori

– Gian Luigi Lepri, psicologo giuridico e psicoterapeuta, coordinatore del team delle pratiche di giustizia riparativa presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli studi di Sassari, psicologo giuridico dell’équipe del Servizio di Psicologia Giuridica (Spg) della Coop. C.E.A.S., già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma
– Shirin Hatami, educatrice professionale, responsabile dei servizi presso la Coop. C.E.A.S., équipe del Servizio di Psicologia Giuridica (Spg) della Coop. C.E.A.S.
– Aurora Flore, psicologa clinica, coordinatrice del servizio “Spazio Neutro”, équipe del Servizio di Psicologia Giuridica (Spg) della Coop. C.E.A.S.
– Giulia Ferrazzoli, psicologa giuridica PsicoIus, équipe del Servizio di Psicologia Giuridica (Spg) della Coop. C.E.A.S., specializzanda in Psicoterapia Sistemico Relazionale

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato nell’Area Riservata del sito nella sezione E-learning.
L’evento non rilascia crediti ECM.