Gli incontri protetti per il trattamento delle relazioni interrotte

15 dicembre 2018 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Gli incontri protetti sono un intervento psicologo-giuridico volto a favorire la continuità genitoriale in situazioni di grave pregiudizio per minori coinvolti in situazioni di trascuratezza e abbandono, maltrattamento fisico, psicologico, abuso sessuale e violenza assistita.
Esso rappresenta anche una tutela, nei casi di affidamento etero familiare e adozione, volto a favorire sia l’inserimento del bambino o adolescente nella famiglia affidataria, sia il mantenimento dei rapporti o la chiusura definitiva con la famiglia di origine. In altri termini, l’obiettivo di questo tipo di intervento è quello di favorire, ove possibile, la bigenitorialità e quindi promuovere il rapporto genitoriale relazionale ed emotivo tra genitori e figli che hanno subito o hanno in corso un’interruzione di rapporto.
Il seminario verterà a fornire una cornice teorica e metodologica sull’argomento.

Relatore

- Dott.ssa Carmelina Calabrese, psicologa psicoterapeuta. Esperta in psicologia giuridica. Operatrice per diversi anni presso il Servizio Spazio Neutro del Centro Giorgio Fregosi. Responsabile per diversi anni del Servizio Spazio Neutro del Centro Famiglia Stella Polare del X Municipio. Collabora con il Gruppo di Lavoro Psicologia Forense dell’Ordine Psicologi del Lazio. CTU e CTP per diverse autorità giudiziarie penale e civile.

- Dott.ssa Sara Carloni, psicologa psicoterapeuta. Esperta in psicologia giuridica. Operatrice per diversi anni presso il Servizio Spazio Neutro del Centro Giorgio Fregosi. Operatrice per diversi anni del Servizio Spazio Neutro del Centro Famiglia Stella Polare del X Municipio. Collabora con il Gruppo di Lavoro “Psicologia Forense” dell’OPL. CTP sia in ambito civile che penale.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato nell’Area Riservata del sito nella sezione E-learning.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Sarà possibile prenotarsi dalle ore 15:00 del 26/11/2018 alle ore 20:00 del 14/12/2018