Gli adempimenti GDPR per lo psicologo: la forma e la sostanza

17 settembre 2018 - 15:00 - 19:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

La nuova privacy cambia il modo di comunicare con i pazienti. Cambia il modo con cui pensare i pazienti. Il nuovo Regolamento sul trattamento dei dati personali, GDPR, rende ancora più centrale l’individuo e la tutela dei suoi diritti fondamentali. Oggi ragionare in termini di privacy significa rendere partecipe l’interessato di come vengano trattati i suoi dati, del perché vengano trattati e del dove vengano trattati e conservati.
Anche lo psicologo nella sua quotidiana attività terapeutica è chiamato ad adottare tutti quegli accorgimenti organizzativi e tecnici per garantire che i dati dei propri pazienti siano disponibili per chi debba consultarli, riservati, nei confronti di chi non debba consultarli, integri nel loro contenuto.
Oggi la privacy, nell’attività di questa professione estremamente delicata, deve essere intesa come parte integrante della deontologia del professionista.
Il Regolamento indica, nella sua complessità, il corretto percorso per rendere attuale e concreto questo nuovo modo di pensare la tutela dei dati personali, la deontologia, ed il rapporto con il paziente.
Il seminario si propone lo scopo di offrire agli psicologi ciò di cui abbiano realmente necessità ovvero una facile chiave di comprensione di tutti gli strumenti concreti, organizzativi, legali ed informatici, per rendere operative le prescrizioni della nuova norma.

Moderatori: dott.ssa Cristina Colantuono, psicologa psicoterapeuta.

– Dott. Roberto Garagozzo, esperto di sicurezza e privacy.
– Avv. Emiliano Vitelli, avvocato civilista, penalista ed amministrativista, responsabile per la protezione dati, con certificazione RICEC.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato nell’Area Riservata del sito nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 15:00 del 17/09/2018