Giustizia e pratiche riparative per una comunità del benessere

15 settembre 2018 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Esplorare le origini, la filosofia e l’applicazione delle pratiche riparative. Scoprire insieme la semplicità, l’immediatezza e la creatività di poterne applicare efficacemente i principi.
Il seminario metterà a disposizione dei partecipanti tecniche e strumenti da poter utilizzare nei propri contesti di lavoro, scuola, casa famiglia, servizi del territorio, servizi per adolescenti.
L’incontro fa parte di una serie di iniziative che PsicoIus (Scuola romana di Psicologia giuridica) e la cattedra di Psicologia sociale e giuridica dell’Università di Sassari stanno realizzando da anni con l’obiettivo di stimolare il dibattito intorno al tema della giustizia riparativa. Nello specifico ci riferiamo all’ambito delle pratiche riparative (Restorative Practices), un insieme di strategie che hanno come finalità generale la ricostruzione del senso di comunità, oggi sempre più compromesso, attraverso la promozione di occasioni positive di benessere individuale e collettivo. Secondo la giustizia riparativa (o relazionale, come viene talvolta definita) l’obiettivo principale a cui dovrebbe tendere qualunque intervento è quello di recuperare le relazioni nelle quali è avvenuto il danno.

Relatore

Prof.ssa Patrizia Patrizi, Professoressa ordinaria di Psicologia sociale e giuridica presso l’Università degli Studi di Sassari. Responsabile del team della Pratiche di Giustizia Riparativa presso la stessa Università. Componente del direttivo dell’European Forum for Restorative Justice, Leuven, Belgio.
Dott. Gian Luigi Lepri, psicoterapeuta e psicologo giuridico. Coordinatore del team delle pratiche di Giustizia Riparativa presso l’Università di Sassari. Componente del Gruppo “Values and Standards” della Giustizia Riparativa dell’European Forum for Restorative Justice, Leuven, Belgio.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato nell’Area Riservata del sito nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ordine.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 14/09/2018