Giovani al lavoro: fill the gap! Come valutare le proprie competenze

18 aprile 2018 - 09:30 - 12:30 - Ordine degli Psicologi del Lazio

Come possiamo riempire quel gap che c’è tra la formazione e il lavoro? Quali sono le questioni fondamentali da affrontare nella fase di ingresso nel mondo del lavoro e nello sviluppo della nostra carriera?
Per rispondere a questi interrogativi, la Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ha ideato un secondo incontro utile per lavorare sulla propria identità professionale.

Le tematiche trattate saranno le seguenti:

• visualizzazione della propria ecomappa e rete;
  • lavoro sull’autobiografia lavorativa, quale capacità di conoscere e valutare le proprie competenze e saperle narrare;
  • l’utilizzo del videocurriculum;
  • una riflessione sulla resilienza nel lavoro.

Le attività si svolgeranno contemporaneamente in diverse sale, dureranno un’ora e mezza e saranno ripetute due volte in modo da permettere a ciascuno la partecipazione a più di un’attività durante il corso dell’evento.

Anche questo secondo incontro ha lo scopo di analizzare e promuovere una riflessione sulle proprie capacità e competenze e di permettere lo scambio di pratiche, sviluppando un confronto tra colleghi, attraverso esercitazioni in gruppo. Verranno dunque forniti strumenti utili a poter lavorare sulla propria capacità di auto promuoversi.

Relatore

Risia Fiorentino, Stefano Eleuteri, Luana Morgilli, Anna Zegretti – componenti del Gruppo Promozione della Consulta Giovani.
Angela Macri, Cosetta Olive, Daniela Pavoncello, Berenice Sbarra – esperti di psicologia del lavoro.
Angelo Salvi, componente del Gruppo di Lavoro “Psicologia del lavoro”.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio con età non superiore ai 35 anni.
Il seminario non verrà videoregistrato e non sono previsti crediti ECM.

Prenotazioni