eVENTI E APPUNTAMENTI DI INTERESSE

In-Dolore: Psicologi e Medici insieme nella gestione del dolore

15 aprile 2016 , ore 08:30 - 17:30

La scelta di organizzare questa giornata nasce dalle riflessioni condivise di chi è impegnato quotidianamente nel contrastare l’impatto che il dolore cronico determina sulla qualità di vita delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie, un impatto che chiama in causa il professionista -medico e psicologo- sia dal punto di vista delle competenze professionali sia dal punto di vista dell’implicazione relazionale, spesso intensa e a tratti drammatica.

Il dolore cronico, se considerato da una prospettiva biopsicosociale, è un’esperienza complessa e articolata, in cui fattori socioculturali, fisici e psicologici, producono emozioni, credenze e comportamenti che interagiscono in un processo dinamico.

In Europa milioni di persone, circa un adulto su cinque, soffrono di dolore cronico e, secondo quanto riportato in un recente report “The painful truth. State of pain management in Europe”, il costo per i sistemi sanitari si aggira intorno ai 300 miliardi di euro ogni anno.

Oltre al grave impatto sulla salute e sulla qualità di vita del singolo, gli oneri indiretti pesano per il 90% in termini di spesa per previdenza sociale, assistenza e perdita di produttività, e diminuzione del benessere familiare sia in termini di qualità relazionale sia di reddito familiare, a causa delle spese per le cure.

Al dolore cronico si associano spesso sintomi e segni di malessere, spesso di vero e proprio disturbo psichico: frequenti i casi di depressione e di ansia. Lo stesso malessere psichico finisce poi per modulare l’esperienza dolorifica contribuendo ad un circolo vizioso di difficile risoluzione.

Per produrre azioni e interventi efficaci sul controllo del dolore cronico si è quindi stabilito di dare operatività al documento d’Intesa tra l’Ordine degli Psicologi e l’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma del Lazio attraverso questo Convegno, che si propone di costruire le basi di una collaborazione fattiva tra le due professioni.

La giornata si articolerà in modo da permettere il confronto di esperienze, dati e proposte tra professionisti che lavorano da tempo su questo tema, partendo dall’analisi dello stato attuale degli interventi e delle politiche sul tema del dolore cronico, anche in relazione a quanto indicato e previsto nella legge 38/2010, che disciplina l’ambito delle cure palliative e della terapia del dolore: l’obiettivo centrale della giornata è quello di realizzare una progettualità con finalità operative rispetto al chi, al dove, al come, e al cosa, alle dimensioni psicologiche, sanitarie, sociali ed economiche determinate dal dolore cronico,

Realizzare quindi nel tempo una serie di attività che informino i cittadini in modo completo e consapevole sulle diverse possibilità di trattamento per migliorare la qualità di vita delle proprie famiglie; organizzare servizi ed interventi coordinati in équipe multi-professionali che nella collaborazione quotidiana aumentino l’efficacia terapeutica; far crescere il grado di consapevolezza e capacità dei servizi interessati di conoscere, informare  e proporre interventi efficaci per il controllo e l’eliminazione del dolore cronico.

Destinari
Il Convegno è rivolto a Psicologi, Medici e Infermieri

Crediti ECM

I posti dedicati ai professionisti che richiedono i crediti ECM sono terminati.

Il convegno prevede, per chi lo richiede,  l’accreditamento ECM (per un totale di 4.5 crediti) per i professionisti psicologi, medici e infermieri dei diversi ordini, non solo del Lazio. Prevede, inoltre, il rilascio dell’attestato di frequenza per gli altri partecipanti (tirocinanti, laureandi, etc.).

Luogo

Il convegno si svolgerà dalle 8:30 alle 17:30 presso il Centro Congressi Frentani in Via dei Frentani 4 , Roma

Mappa Cure Palliative

Programma della giornata

8.30 Registrazione partecipanti

9.00-9.30 Apertura Convegno

Saluti delle autorità
Dott. Nicola Piccinini, Presidente Ordine Psicologi Lazio
Dott. Roberto Lala, Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma

Cambiamento culturale nel trattamento del dolore cronico: Psicologi e Medici insieme. Presentazione del “Documento d’Intesa tra gli Ordini degli Psicologi Lazio e dei Medici di Roma per il reciproco riconoscimento dell’importanza delle due categorie nell’aiutare le persone a sconfiggere il dolore
Dott.ssa Monia Belletti, Psicologa, Psicoterapeuta Ipnotista, Antea, Roma. Coordinatrice GDL -Cure Palliative e Terapia del Dolore – Ordine Psicologi Lazio
Dott.ssa Luisa Gatta  Medico, Anestesista, Responsabile Commissione terapia del dolore OMCeO di Roma e provincia

La legge 38/2010
Onorevole Prof.ssa Paola Binetti, Deputato della Repubblica Italiana. Neuropsichiatra, Professore Ordinario Università Campus Bio-Medico di Roma

Diritto a non soffrire. Il ruolo e la partecipazione dei cittadini
Dott.ssa Teresa Petrangolini, Consigliera Regione Lazio e componente della Commissione Politiche Sociali e Salute

Relazione Multidisciplinarietà
Prof. Ivan Cavicchi, Docente presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

11:00 – 11:15 – Pausa

Ascoltare il dolore; vedere il dolore
Dott.ssa Rosa Bruni, Psichiatra, Psicoterapeuta, Coordinatore gruppi di parola e Photolangage in Cure Palliative.  GDL – Cure Palliative e Terapia del Dolore – Ordine Psicologi Lazio
Dott.ssa Leonilde Cigognetti, Ricercatore anestesista rianimatore università La Sapienza, ospedale Sant’Andrea-Uos terapia del dolore. GDL – Cure Palliative e Terapia del Dolore – Ordine Psicologi Lazio

Dalla teoria alla pratica: modello organizzativo integrato dell’Ambulatorio del Centro di Terapia del Dolore Ospedale Niguarda di Milano
Dott.Paolo Notaro, Dirigente Medico, Direttore Centro Terapia del Dolore II Livello ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano. Presidente-NOPAIN onlus

Le terapie psicologiche per il trattamento del dolore cronico
Dott. Marco Tineri, Psicologo, Psicoterapeuta, Centro Geriatrico Romano “Merry House”, Roma. GDL – Cure Palliative e Terapia del Dolore – Ordine Psicologi Lazio

Importanza del SNLG: il rigore per una corretta impostazione delle terapie per il controllo del dolore
Dott.ssa Eleonora Lacorte, Ricercatore, Epidemiologa- Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della salute

Il costo del Dolore
Dott. Jean-Luc Giorda, Psicologo, Giornalista La Presse

13:00 – 14:00 – Pranzo

Prospettive sul trattamento integrato del dolore cronico: Esperienze cliniche a confronto
Chairman: Dr. Jean-Luc Giorda

Discussione con il pubblico. Relatori della tavola rotonda: Monia Belletti, Rosa Bruni, Leonilde Cigognetti, Gatta Luisa, Giampiero Genovese, Eleonora Lacorte, Paolo Notaro, Carlo Piredda, Marco Tineri

16:30 – 17:30 – Valutazione finale e chiusura lavori

Le prenotazioni sono chiuse, in quanto è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.

I posti dedicati ai professionisti che richiedono crediti ECM sono terminati.