Alienazione parentale: quando il minore rifiuta il genitore

19 maggio 2018 - 10:00 - 17:00 - Ordine degli Psicologi del Lazio

L’allarmante fenomeno del rifiuto dei figli nei confronti di un genitore è sempre più ricorrente all’interno dei procedimenti di separazioni altamente conflittuali.
Questo effetto collaterale assume grande rilevanza in ambito psicologico-forense, non solo perché rischia di ledere un principio cardine del diritto di famiglia, il diritto del minore alla bigenitorialità, ma soprattutto per gli esiti psicopatologici che ne derivano.

In questa giornata di studio si cercherà di comprendere più a fondo il fenomeno del rifiuto, l’alienazione parentale o genitoriale, e di fornire strumenti d’intervento efficaci per la ricomposizione del quadro affettivo e relazionale nel rapporto genitore-figlio.

Relatore

Dott.ssa Maddalena Cialdella, psicologa-psicoterapeuta, Presidente dell’Istituto Random, Presidente Aires, Consulente presso il Tribunale Ordinario di Roma e Ctp.

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91, Roma.

Il seminario è rivolto agli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato nell’Area Riservata del sito nella sezione E-learning. E’ prevista una diretta streaming.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Non è più possibile prenotarsi dopo le ore 20:00 del 18/05/2018