eVENTI E APPUNTAMENTI DI INTERESSE

1° Tavola Rotonda – Il DDL “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”: criticità e punti di forza dal punto di vista psicologico, medico, infermieristico e bioetico

13 ottobre 2017 , ore 15:00 - 18:00

Il 20 Aprile 2017, l’Aula della Camera ha approvato con 326 voti a favore il DDL 2801 sulle “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”altrimenti conosciuto come legge sul biotestamento.

Il testamento biologico è un documento firmato che raccoglie le disposizioni anticipate di Trattamento (DAT) che il soggetto stabilisce in merito alle cure di una malattia terminale, in fase avanzata o inguaribile (coma irreversibile) o invalidante e che si rendono particolarmente necessarie in quei casi in cui, a causa delle condizioni cliniche, la persona fosse nell’incapacità  di comunicare ed esprimere la propria volontà come per esempio nello stato vegetativo persistente. Nello stesso documento è riconosciuta la possibilità di dare disposizioni in merito al consenso o al rifiuto dei trattamenti medici, anche quelli “salvavita” e quindi dichiarare in modo preciso le proprie convinzioni riguardo alle ultime fasi della propria esistenza.

Il DDL, riguardando una materia complessa e dalle tante implicazioni esistenziali, cliniche, etiche e legali, ha sollevato, sia a livello parlamentare che di società civile, numerose polemiche e contrasti. In particolare alcuni emendamenti approvati, come quello relativo all’articolo 5 sulla Pianificazione condivisa delle cure, all’articolo 6 sulla Norma transitoria e l’articolo 7 contenente la Clausola di invarianza finanziaria, hanno visto la contrapposizione di forze politiche e anche di movimenti di opinione differenti.

Il provvedimento si colloca infatti al punto di snodo tra diritto alla salute, consenso informato e principio di autodeterminazione nelle scelte terapeutiche (anche del fine vita); al tempo stesso ripropone l’annosa questione di trovare un equilibrio tra istanze individualistiche e solidaristiche. Il dibattito culturale sui principi finisce per avere implicazioni fondamentali nella pratica clinica, non solo per il paziente e/o per i familiari, ma anche per i diversi operatori sanitari coinvolti, in particolare per medici e infermieri.

Per lo psicologo che opera in un contesto di cure palliative o comunque nell’assistenza/accompagnamento al fine vita, che tipo di implicazioni professionali ed etiche comporta questo DDL? Quale rilievo potrà/dovrà avere la valutazione diagnostica del funzionamento psichico del paziente in condizioni molto sofferte e complesse come nei casi di malattie neurodegenerative? Quale ruolo potranno avere i convincimenti etici dei diversi operatori all’interno dell’équipe? E come gestire, qualora fosse richiesta la mediazione psicologica, le istanze diverse espresse dai diversi attori della cura (paziente, familiari, medici, infermieri)?

Vista l’importanza della tematica, il GdL Cure Palliative e Terapia del Dolore e l’Ordine Psicologi Lazio hanno deciso di organizzare due momenti di incontro (il 13 e 27 ottobre) con l’obiettivo di offrire suggestioni e spunti di riflessione per lo psicologo/psicoterapeuta, a partire da prospettive diverse come quella psicologica, medica, infermieristica e bioetica.

Relatore

Dr.ssa Chiara Mastroianni – Presidente Antea Formad , Infermiera Antea, cure palliative.
Dr. Italo Penco – Presidente Nazionale SICP, Direttore Sanitario centro cure palliative Fondazione Sanità e Ricerca.
Prof. Antonio G. Spagnolo – Full Professor of Bioethics, Director of the Institute of Bioethics and Medical Humanities. School of Medicine “A. Gemelli”
Prof.ssa Ines Testoni – Direttrice master in Death Studies & The End of Life – Università degli Studi di Padova.

Moderatori

I componenti del GdL Cure Palliative e Terapia del Dolore: Dr.ssa Monia Belletti, Dr.ssa Rosa Bruni, Dr. Giampiero Genovese, Dr. Carlo Piredda, Dr. Marco Tineri

Luogo

Il seminario si terrà presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in via del Conservatorio 91.

Destinatari

L’incontro è rivolto agli psicologi iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio e ai professionisti di altre categorie.

Il seminario verrà videoregistrato e pubblicato all’interno dell’Area Riservata del sito, nella sezione E-Learning.
L’evento non rilascia crediti ECM.

Prenotazioni