Informazioni relative alle modalità di segnalazione:

Qualora un soggetto venga a conoscenza di  un caso di presunto abuso della professione o usurpazione del titolo, dovrà segnalare la condotta sospetta alle Autorità competenti mediante denuncia. La denuncia va depositata a mano o presso la Cancelleria della Procura o presso un qualsiasi ufficio di Polizia Giudiziaria (Carabinieri o Polizia di Stato) che sono tenuti non solo a riceverla, ma anche a disporre subito gli opportuni accertamenti.

La suddetta denuncia – querela dovrà contenere:

  • l’indicazione delle generalità del denunciante, del suo domicilio e recapiti telefonici;
  • l’esposizione dettagliata in forma chiara e precisa dei fatti;
  • l’indicazione delle generalità della persona denunciata;
  • l’indicazione dell’ipotesi di reato a cui è riconducibile la fattispecie, nonché dell’articolo del codice penale (se si conosce);
  • se i fatti sono ancora in atto si consiglia di avanzare istanza affinché gli organi di indirizzo si attivino per impedire che il reato segnalato possa essere portato ad ulteriori conseguenze;
  • l’indicazione, se presenti, di testimoni, di cui dovranno essere indicate le generalità ed i fatti su cui possono testimoniare;
  • la richiesta che il soggetto venga perseguito e punito ai sensi di legge per il fatto commesso.

Inoltre, potranno essere allegati eventuali documenti a sostegno dei fatti denunciati (copia fatture, biglietto da visita, ecc).

Nella denuncia – querela potrà essere inserita l’istanza di essere informati presso il proprio domicilio della richiesta di archiviazione eventualmente presentata dal pubblico ministero ai sensi dell’art. 408 c.p.p..

Le segnalazioni relative a fattispecie di presunto esercizio della professione od usurpazione del titolo che perverranno all’Ufficio Tutela saranno trasmesse alle Autorità Giudiziarie competenti.

 

Per effettuare una segnalazione è necessario inviare una email all’indirizzo urp.tutela@ordinepsicologilazio.it con oggetto “Segnalazione tutela”

 

Invia una segnalazione