Commissioni

  • commissione-deontologica

    Commissione deontologica

    La Commissione Deontologica è un organismo permanente istituito con delibera dal Consiglio dell’Ordine. Opera con funzioni istruttorie e consultive facendosi carico di tutti gli aspetti relativi al corretto esercizio della professione, nell’interesse generale del pubblico, della comunità professionale e dei singoli colleghi. Tali inderogabili obiettivi sono perseguiti, principalmente, attraverso l’attività istruttoria delle segnalazioni disciplinari da sottoporre al Consiglio. La Commissione fornisce inoltre consulenze via email su questioni di natura deontologica, purché non prefigurino il coinvolgimento di iscritti in procedimenti disciplinari.
  • commissione-tutela

    Commissione tutela

    La Commissione Tutela lavora su due fronti: - piano giuridico-legale, con una lotta serrata contro l’abusivismo professionale; - piano etico-culturale, per la definizione operativa dei confini professionali e normativi della professione di Psicologo e, nel campo della formazione in Psicologia e in Psicoterapia, per ridurre il favoreggiamento di scenari di illecito sconfinamento. Riteniamo la commissione Tutela uno strumento strategico non solo per favorire lo sviluppo della professione, ma soprattutto per garantire alla cittadinanza il diritto alla salute.
  • commissione-universita

    Commissione Università

    La Commissione Università lavora con l’obiettivo di potenziare la capacità dei laureati in Psicologia di collocarsi proficuamente nel mercato del lavoro. A tal fine svolge un’attività di monitoraggio e studio dei piani formativi dei corsi di laurea in psicologia e contestualmente monitora le peculiarità del mercato in cui gli psicologi laureati nel Lazio si collocano. Nello specifico la Commissione cura il rapporto sinergico tra Università e Ordine professionale al fine di favorire una maggiore rispondenza tra l’offerta formativa e le richieste del mercato del lavoro.