Cittadini

La piccola bottega dello sviluppo professionale: uno sguardo al mio futuro lavorativo

Gruppo di lavoro Psicologia del Lavoro

La piccola bottega dello sviluppo professionale: uno sguardo al mio futuro lavorativo

Il lavoro preoccupa e confonde? La strada è difficile e serve una guida? Ci sono obiettivi professionali irraggiungibili? C’è bisogno di cambiare strada nel lavoro e non sai cosa fare o da dove partire?

 In un mondo del lavoro oggi profondamente cambiato viene richiesto alle persone, così come alle imprese, di essere sempre più protagoniste del proprio percorso di sviluppo professionale e di ridefinirsi per seguire necessità lavorative emergenti e in continua trasformazione.

Per indirizzare in modo più consapevole la propria vita lavorativa e utilizzare al meglio le proprie competenze, la conoscenza di sé è un primo passo fondamentale. Ma noi ci vediamo in un modo e spesso gli altri ci percepiscono in modo diverso. Ma “chi siamo” veramente e che cosa suscitiamo negli altri? Sappiamo utilizzare al meglio le nostre risorse? E come tutti questi aspetti influiscono su quello che siamo nel lavoro?

La Psicologia del Lavoro, attraverso il processo di Orientamento, può sostenerti nei momenti di scelta legati alla tua vita lavorativa e/o imprenditoriale, aiutandoti ad acquisire maggiore consapevolezza dei tuoi interessi, delle tue capacità e risorse personali e supportarti nella costruzione di un percorso professionale coerente con le tue aspirazioni, aspettative e progetti di vita, senza perdere di vista il mercato del lavoro in cui ci muoviamo e che possiamo comunque influenzare, in quanto persone che lo caratterizzano.

La Psicologia del Lavoro infatti, più in generale, può aiutare imprese e lavoratori a convivere meglio nel contesto “lavoro”, dove sono le persone che creano i repertori condivisi e le pratiche più efficaci, colorandole affettivamente, facendole quindi proprie, perché sono proprio la variabilità, la specificità e la unicità delle pratiche socio-lavorative che ne garantiscono l’efficacia rispetto ai problemi da affrontare e agli specifici vincoli organizzativi.

Hai voglia di dare un’occhiata alle tue risorse personali e professionali e avere qualche consiglio utile su come valorizzarle nel modo in cui ti racconti, ad esempio, nel tuo Curriculum? Ti piacerebbe capire come quelli che senti tuoi punti di forza e tuoi limiti e la percezione che hai di te nel lavoro possa influenzare la tua capacità di superare gli ostacoli, cogliere le opportunità ed evitare le minacce?

Vieni a trovarci al Festival della Psicologia 

“Stiamo Fuori”

 

in Viale Europa

martedì 23 e mercoledì 24 giugno dalle 9.00 alle 19.00!

 

Scopri cosa faremo

 

Gruppo di lavoro “Psicologia del Lavoro”
gdllavoro@ordinepsicologilazio.it

Approfondisci questi argomenti: