Cittadini

Iniziative in favore delle popolazioni coinvolte nel terremoto

Servizi gratuiti di ascolto psicologico

Iniziative in favore delle popolazioni coinvolte nel terremoto

Sin dalle ore immediatamente successive al terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto, molti psicologi hanno offerto la loro disponibilità a fornire aiuto e supporto alle popolazioni colpite.

L’Ordine ha, tuttavia, deciso di non attivarsi in via diretta in situazioni di emergenza, bensì di mettersi a disposizione delle organizzazioni che già operano, e con competenza, nell’ambito della Regione Lazio e che già hanno internamente proprie reti di psicologi adeguatamente formati e preparati in Psicologia dell’emergenza.

Seguendo lo stesso principio anche in questo prossimo periodo di post-emergenza, per certi versi ancor più complesso per le tante persone direttamente e/o indirettamente colpite da questa tragedia, l’Ordine ha offerto la propria disponibilità a diffondere e supportare tutte le azioni e le iniziative avviate dagli enti di psicologia dell’emergenza più rilevanti sul territorio.

Servizio gratuito di ascolto psicologico

CONSORZIO UNIVERSITARIO HUMANITAS – In collaborazione con SIPEM, Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza e la Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli coordina uno Sportello di ascolto gratuito riservato alle vittime del terremoto.

Lo Sportello offre gratuitamente incontri di consulenza psicologica avvalendosi di professionisti con esperienza in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia. I servizi offerti sono: un primo colloquio di presa in carico, una valutazione rapida, colloqui individuali, colloqui di gruppo/familiari.

Per prenotare un incontro è possibile presentarsi direttamente presso la sede dello Sportello in Via della Conciliazione 22 c/o la sede del Consorzio Universitario Humanitas il martedì dalle 14:00 alle 18:00 o il giovedì dalle 09:00 alle 13:00. Per informazioni è possibile telefonare allo 06/3224818