Cittadini

Giornata Mondiale del Diabete 2016

Giornata Mondiale del Diabete 2016

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario, realizzata con il Patrocinio di numerosi Ministeri, tra cui i Ministeri della Salute e del Lavoro, il patrocinio della Croce Rossa Italiana, Anci, CONI e la partnership con Metro, in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai.

Un evento a 360 gradi, che finisce oggi dopo una settimana ricchissima all’insegna di uno spirito di allegria, contatto sociale e condivisione tra i cittadini e tutti i principali attori che si occupano della prevenzione e della cura del diabete e delle patologie ad esso correlate: conferenze stampa, convegni, dibattiti pubblici, incontri con le autorità locali, spettacoli e, come in altre parti del mondo, illuminazione in blu di numerosi monumenti, oltre a passeggiate, mini-maratone, fit-walking, ed altre attività sportive.

In Italia il numero di persone con diabete è in veloce crescita. Questa impennata nel numero di casi diagnosticati e in quelli stimati è dovuta soprattutto alle modifiche quantitative e qualitative nell’alimentazione (si mangia di più e peggio) e a cambiamenti dello stile di vita (il lavoro richiede meno fatica e impone di trascorrere molte ore fermi).

L’Ordine sta svolgendo diverse azioni di promozione e sensibilizzazione circa l’importanza di un’assistenza multi professionale della persona con diabete.

Il Gruppo di progetto dedicato specificatamente al trattamento del diabete, con particolare attenzione al tema dell’adherence del paziente alla cura, sta lavorando per diffondere sempre più una cultura della tutela della persona nella sua globalità psico-fisica.

In questo video, la presidente di FederDiabete Lazio CLADiab Lina Delle Monache dialoga con il presidente dell’Ordine Nicola Piccinini sul lavoro svolto dall’associazione che rappresenta i cittadini con diabete nelle azioni di attuazione del Piano Regionale per la malattia diabetica.

Scarica l’eBook Le 6 strategie di comunicazione efficace per la costruzione dell’adherence nel processo di cura del paziente con diabete.