Cittadini

Convegno sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento in Regione Lazio

La Legge n.170/2010 ed i DSA

La legge n. 170/2010 ha segnato un’importante tappa nel riconoscimento del diritto allo studio dei bambini e dei ragazzi  con un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), perseguendo tra i suoi obiettivi il raggiungimento del successo scolastico attraverso misure didattiche di supporto, la riduzione dei disagi relazionali ed emozionali, l’adozione di adeguate forme di verifica e valutazione, il coinvolgimento consapevole d’insegnanti, famiglie e professionisti e garantendo a ciascun alunno eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.

A distanza di cinque anni dalla sua entrata in vigore, tuttavia, persistono alcune criticità che, rendendo difficoltosa l’individuazione tempestiva dei segnali di possibili disturbi e la conseguente adozione degli strumenti didattici e valutativi adeguati, ostacolando la piena affermazione del diritto allo studio degli studenti interessati.

per saperne di più approfondisci il tema dei DSA http://www.ordinepsicologilazio.it/psicologi/dsa/

Cosa sta facendo l’Ordine del Lazio

L’Ordine degli Psicologi del Lazio, oramai da un anno, ha aperto un proficuo canale di comunicazione con l’On. Rodolfo Lena (guarda video del VentennalePresidente Commissione Politiche sociali e salute e primo firmatario della proposta di legge regionale sui DSA per il Lazio, accreditandosi come interlocutore professionale e scientifico sul tema dei DSA.

Parallelamente, come Ordine degli Psicologi del Lazio, abbiamo proposto e favorito l’avvio di un network interdisciplinare composto dai neuropsichiatri infantili della SINPIA, dai logopedisti della FLI, dai terapisti della neuro e psicomotricità della AITNE, dall’Associazione Italiana Dislessia AID e dall’associazione scientifica AIRIPA.

In questo convegno, che l’Ordine organizza in collaborazione con la Regione Lazio, intendiamo quindi facilitare l’incontro e confronto tra la parte politica, le componenti professionali ed i cittadini, al fine di creare – anche attraverso l’avvio dell’iter della proposta di legge – condizioni di tutela per i cittadini coinvolti sui temi DSA e di riconoscere e consolidare il contributo pubblico e privato che lo psicologo offre su questo ambito.

Come partecipare al Convegno

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito internet dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Sarà sufficiente collegarsi al sito web e vedere la diretta dell’evento.

Il programma del convegno

09:00 | Registrazione partecipanti
09:30 | Saluti delle autorità. Daniele Leodori, Presidente Consiglio Regionale Lazio
09:40 | Avvio lavori. Nicola Piccinini, Presidente Ordine Psicologi Lazio