Cittadini Iniziative e progetti

I diritti della persona con diabete

Convegno ASL RM E presentazione e sottoscrizione del “Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete”

I diritti della persona con diabete

Il 24 novembre presso la ASL RM E si svolgerà il Convegno patrocinato dall’Ordine che avrà come tema il Manifesto sui pazienti con diabete. Rispetto alla prima edizione del 2009 in questa nuova versione del Manifesto, oggetto del Convegno, si parla anche dei doveri della persona con diabete: l’aderenza alle terapie prescritte e l’appropriatezza delle prestazioni richieste. Inoltre sono presenti due nuove sezioni dedicate rispettivamente all’anziano e all’integrazione nel territorio.

Moltissimi gli interlocutori istituzionali coinvolti, per fare il punto sulle risposte della società all’emergenza diabete.

Il Manifesto è promosso da Diabete Italia, Comitato per i diritti della persona con diabete e Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation (IBDO) ed è firmato dalle associazioni di persone con diabete Agd Italia, Aid, Aniad, Ardi, Diabete Forum, Fand, Fdg, SOStegno70, dall’associazione degli operatori sanitari di diabetologia, Osdi, e da Cittadinanzattiva. Il documento gode del Patrocinio dellI’Intergruppo parlamentare “Qualità della vita e diabete” e dell’Associazione parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie croniche non trasmissibili e la sostenibilità del sistema sanitario.

Durante il Convegno, il Presidente dell’Ordine Nicola Piccinini parlerà degli aspetti psicologici nella gestione del diabete. Dal suo insediamento, il Consiglio dell’Ordine ha stretto sinergie e collaborazioni con le istituzioni presenti sul territorio al fine di mettere a fuoco quanto un trattamento psicologico finalizzato all’accettazione e alla elaborazione emotiva della patologia incida positivamente sull’efficacia del trattamento dei pazienti diabetici, contribuendo ad una sostanziale riduzione della spesa sanitaria.

Sei interessato al tema diabete? Scarica l’e-book gratuito

Approfondisci questi argomenti: