Psicologi@Scuola

Scuola: il valore pedagogico della gita

Quale il compito dell’istituzione Scuola? Delle insegnanti? E degli alunni? Il caso di una scuola media di Viterbo (a cura di Letizia Moretti)

Centri interculturali a rischio: quale impatto psicologico sui bambini?

A cura di Giorgia De Fabritiis, Cinzia Schiappa e Jennifer Virone Quello dell’immigrazione è un tema scottante, che richiama quotidianamente l’attenzione della politica e della stampa. Trattandosi di un fenomeno sociale sempre più preponderante, si ha la necessità di intervenire per regolare i rapporti con questa delicata realtà, soprattutto per favorire l’inserimento sociale e il … continua

Riforma della Scuola e stress degli insegnanti!

Incertezza, confusione ed eccitazione. Ecco come di solito tutte le varie figure e i vari protagonisti della scuola – bambini, insegnanti e genitori – vivono ogni anno i loro primi giorni. Come da copione, a precedere l’evento vi è una grande discussione e dibattito su questioni normative legate alla riforma di turno: sicuramente le immissioni … continua

Il bambino a scuola: inserimento si, inserimento no? Inserimento breve o inserimento lungo?

  Il mese di settembre è in genere caratterizzato, per molte famiglie, dal famigerato periodo di inserimento o ambientamento dei figli al nido o alla scuola materna. Rispetto a tale pratica, le esperienze (e le opinioni) dei genitori sono molto disparate: alcuni lamentano inserimenti troppo brevi, altri si sentono letteralmente “sequestrati” dalle maestre (come riportato … continua

consulta tutti i blog tematici