|
Ordine degli psicologi del Lazio |
| |||
|
Newsletter N°27 10 ottobre 2007
| ||||
|
IN
QUESTO NUMERO:
|
PSICOLOGIA CLINICA: ANCORA UN VITTORIA PER LA PSICOLOGIA!
Attendevamo, certi del loro contenuto, le ennesime sentenze del Consiglio di Stato sull’illegittimita' dell'attivazione di scuole di specializzazione in Psicologia Clinica aperte ai medici e finalmente sono arrivate!
Sono stati, infatti, accolti gli appelli proposti dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi contro il Ministero dell’Istruzione e contro quattordici Universita' che hanno attivato Scuole di Psicologia Clinica aperte ai medici. Le sentenze del Consiglio di Stato annullano sia il Decreto Ministeriale del 2005 che inserisce la Psicologia Clinica tra le specializzazioni nell'area medica, sia gli statuti e i bandi di accesso alle singole scuole universitarie che prevedono l'ammissione dei medici ai relativi corsi.
In un primo momento il TAR aveva respinto i ricorsi dell’Ordine Nazionale con i quale si impugnavano i decreti rettorali che avevano disposto l'attivazione di scuole di specializzazione in Psicologia Clinica aperte ai laureati in medicina. Avverso queste sentenze l'Ordine nazionale fa appello al Consiglio di Stato che conferma che l'appello e' fondato e ribadisce ancora una volta che la specializzazione in psicologia clinica e' riservata ai soli psicologi. Orientamento, come noto, gia' assunto nella sentenza 981-2004.
Queste sentenze arrivano a distanza di un mese dall'altra importante sentenza (4483/2007) che vedeva coinvolto direttamente l’Ordine del Lazio, e non fanno che suggellare con forza un'evidenza ormai assoluta: la psicologia clinica e' disciplina peculiare dell'area di intervento propria della psicologia.
Non resta agli atenei italiani che prenderne atto.
A questo proposito giova ricordare che il nostro Ordine ha recentemente scritto agli atenei invitando a non inserire la psicologia clinica tra gli ordinamenti didattici delle scuole di specializzazione di area medica o a revocare eventuali determinazioni gia' assunte in tal senso.
Per ulteriori approfondimenti:http://www.ordinepsicologilazio.it/
|
Contatti:
segreteria@ordinepsicologilazio.it
http://www.ordinepsicologilazio.it/
| ||
|
|
Marialori
Zaccaria |
Paolo
Cruciani |
David
Cariani |
Mario
D' Aguanno |
|
|
|
| |
|
|
|
|
|
|
Se non desidera ricevere piu' questa Newsletter, o desidera riceverla ad un diverso indirizzo e-mail, compili il modulo disponibile nella pagina @Newsletter del nostro sito http://www.ordinepsicologilazio.it/ |
|