Alert finanziamenti

Ricerca
Risultati

Centro diurno per cittadini con alzheimer e demenza correlate di grado medio-lieve

Il Municipio IX Eur di Roma Capitale indice una procedura di gara aperta per l’affidamento del servizio “Centro Diurno per cittadini affetti da Alzheimer e demenze correlate di grado medio-lieve”: all’organismo che risulterà vincitore di gara verrà affidata la gestione di una struttura a ciclo semiresidenziale in cui si svolgeranno attività integrate con i servizi sanitari e concordate tra Roma Capitale e ASL, finalizzate ad offrire all’utenza occasioni di socializzazione e programmi di trattamento specifici. L'appalto decorrerà dal mese di luglio 2018, o comunque dalla data di effettivo inizio delle attività rivolte all’utenza, per la durata complessiva 24 mesi.

Data di scadenza: 26/06/2018

Iniziative in cofinanziamento – Impresa sociale con i bambini

L’impresa sociale “Con i Bambini” ha pubblicato un avviso finalizzato a creare iniziative in cofinanziamento, sui temi del contrasto alla povertà educativa, a favore di bambini e ragazzi tra gli 0 e i 17 anni. Si invita a proporre idee progettuali, che potranno essere discusse e realizzate congiuntamente. I progetti possono avere dimensioni regionali o pluriregionali

Data di scadenza: 28/06/2018

Manifestazione di interesse per tirocini per persone con disabilità in età lavorativa

La Regione Lazio indice un bando di gara per ricevere manifestazioni di interesse da parte di Enti Accreditati per i Servizi per il Lavoro, ai fini della realizzazione di tirocini extracurriculari presso organizzazioni private con sede legale nel Lazio o in altra regione: i tirocini sono rivolti a persone con disabilità in età lavorativa e iscritti nell’elenco del collocamento mirato. Come esito di questo bando si costituirà un elenco di soggetti proponenti; con un successivo provvedimento, la Regione adotterà un avviso pubblico per finanziare i progetti presentati dai soggetti ritenuti idonee e quindi ammessi all’elenco.

Data di scadenza: 30/06/2018

Generas Foundation Onlus

La Fondazione sostiene iniziative che promuovano valore‚ capacità e dignità delle persone appartenenti a categorie definite “fragili”, favorendo l’inclusione sociale: gli ambiti per i quali si valutano proposte sono la lotta alla povertà e all’emarginazione, l’inserimento lavorativo dei giovani, l’intervento educativo e scolastico, iniziative di sostenibilità ambientale e progetti di solidarietà internazionale.

Data di scadenza: 30/06/2018

Bando 2018 Gioco d’azzardo patologico e contrasto all’usura – 8×1000 Chiesa Avventista

La “Chiesa Avventista del settimo giorno” utilizza il proprio fondo 8x1000 per sostenere organismi associativi nella realizzazione di interventi di prevenzione sociale nei confronti delle aree territoriali e dei soggetti fragili a rischio di Gioco d’Azzardo Patologico GAP di usura, problemi spesso connessi. Col bando si sosterranno economicamente progettualità virtuose in risposta concreta alle persone comunemente definite come “ludopatiche”, anche con l’intento di incentivare gli operatori del territorio a lavorare in rete, al fine di ridurre il numero di vittime di GAP e usura.

Data di scadenza: 05/07/2018

Avvisi ANPAL di formazione sul dialogo sociale

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (ANPAL) ha pubblicato due Avvisi per l’individuazione di soggetti attuatori per la realizzazione di interventi di formazione specialistica in materia di dialogo sociale: gli interventi devono essere rivolti a delegati/operatori delle parti sociali oppure ad occupati/volontari del terzo settore. I due avvisi sono pubblicati nell’ambito del PON SPAO (Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione), ed attraverso questi Anpal intende sostenere l’accrescimento delle competenze e delle abilità professionali sulle tematiche connesse al dialogo sociale per una migliore integrazione e collaborazione con i diversi livelli istituzionali e i servizi pubblici.

Data di scadenza: 09/07/2018

Progetto per l’affidamento familiare

Il Municipio V intende finanziare un’attività percorsi di sensibilizzazione, informazione e formazione per costruire una rete territoriale di famiglie affidatarie e solidali. Il progetto mira anche a supportare la rete di famiglie affidatarie nei periodi di affiancamento, accoglienza e separazione dal minore, offrendo spazi di incontro, condivisione e rielaborazione dei vissuti, e servizi di sostegno psico-sociale individuale, di coppia e di gruppo lungo tutto il percorso

Data di scadenza: 09/07/2018

Gestione del gruppo Casa Mirella per minori

Il Dipartimento delle Politiche Sociali del Comune di Roma, indice una gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio “Gestione Gruppo Appartamento Casa Mirella, per 8 minori ambosessi, di età compresa tra zero e sei anni, in situazioni di abbandono e/o in condizione di urgente bisogno di pronto accoglimento e/o in situazione di protezione, e minori con gravissime difficoltà familiari anche con handicap, come supporto alle difficoltà della famiglia di origine.

Data di scadenza: 16/07/2018

Bando di gara per l’integrazione e l’inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – assistenza specialistica

La Regione Lazio intende finanziare, interventi di Supporto Specialistico per l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio - intesi non come intervento ad personam, ma come processo di inclusione per l’intero contesto scolastico - e finalizzati alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento nell’ambito dell’istruzione superiore di secondo grado ed al successo formativo, unitamente alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo, anche nella prospettiva dell’occupabilità ed occupazione.

Data di scadenza: 16/07/2018

Premio Creative Living Lab, Qualità’, Creatività’, Condivisione – MIBACT

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane, bandisce la I edizione del “Premio CREATIVE LIVING LAB”: un programma sui temi della rigenerazione urbana condivisa delle periferie italiane, intese come territori che vivono realtà di fragilità sociale, economica e ambientale, non necessariamente lontani dal centro fisico della città ma caratterizzati da difficile accessibilità a servizi e infrastrutture. L’iniziativa è finalizzata alla realizzazione di progetti innovativi di qualità in ambito culturale e creativo orientati alla rigenerazione e/o alla trasformazione di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate. L’iniziativa mira alla creazione di azioni partecipate, realizzate dalle comunità per le comunità, elaborate con l’apporto multidisciplinare di mediatori culturali come architetti, paesaggisti, designer, artisti, registi, film-maker, fotografi, musicisti, performer, scrittori, psicologi, sociologi, antropologi.

Data di scadenza: 16/07/2018